LECCE – Si terrà stasera in Piazza Libertini la tappa leccese di Battiti Live, manifestazione musicale a ingresso gratuito organizzata da Radionorba alla quale prenderanno parte numerosi artisti del panorama musicale. Il concerto inizierà alle 21:00, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio. È previsto un forte afflusso di pubblico, dalla città e dalla provincia. Per questo motivo nei giorni scorsi sono stati numerosi gli incontri tra Prefettura, Comune di Lecce, Forze dell’Ordine e organizzatori per garantire alla manifestazione adeguati livelli di sicurezza e per offrire a quanti intendono recarsi in Piazza Libertini la possibilità di beneficiare di servizi aggiuntivi per la mobilità sostenibile.

Parcheggi- Per raggiungere l’area concerto in sicurezza e non subire lo stress del traffico, l’invito rivolto a chi viene da fuori città è di usare le aree di sosta disponibili gratuitamente e muoversi a piedi verso Piazza Libertini. Saranno a disposizione le seguenti aree: Asl Via Miglietta (170 posti dalle 16), Foro Boario (360 posti), Settelacquare (400 posti), area marcatale di Via Bari (350 posti). Di seguito i tempi di percorrenza a piedi dalle aree di sosta all’area concerto:
  1. Asl Via Miglietta (distanza 1,1 km): 10 minuti;
  2. Foro Boario (distanza 1,2 km): 12 minuti;
  3. Settelacquare (distanza 1,5 km): 19 minuti;
  4. Via Bari (distanza 2,4 km): 30 minuti
Usare la Tangenziale- L’invito rivolto a chi proviene da fuori città è quello di usare la Tangenziale per raggiungere agevolmente le aree di sosta. Per chi viene da Gallipoli o da Maglie è utile imboccare la Tangenziale Est all’ingresso in città e usare l’uscita 8B per raggiungere Settelacquare o l’uscita 7B per il Parcheggio di Via Bari. Per chi arriva da Brindisi o dal Nord Salento l’ingresso in città da Viale Porta D’Europa è utile per lasciare l’auto presso il parcheggio Foro Boario, in alternativa si può scegliere di imboccare la tangenziale Est direzione Maglie e raggiungere le uscite 7A per il parcheggio di Via Bari o 8A per il parcheggio di Settelacquare.
Le navette- Dai parcheggi di Via Bari e Settelacquare saranno disponibili le navette Sgm con frequenza 10 minuti dalle ore 18:00 di oggi e fino all’1:00 della notte successiva. La frequenza dei mezzi sarà di 10 minuti. I passeggeri potranno salire lungo tutte le fermate dei bus presenti lungo il percorso: Via S. Francesco d’Assisi, Via Imperatore Adriano, Via del Mare, Piazza Palio, Via Pitagora, Parcheggio Settelacquare, Viale Aldo Moro, Via Roma, Parcheggio Mercato Via Bari, Via Roma, Viale Aldo Moro, Parcheggio Settelacquare, Via Pitagora, Piazza Palio, Via del Mare, Via Imperatore Adriano. La fermata da e per l’area concerto è prevista in Via S. Francesco d’Assisi, lato Villa Comunale.
Le Obike- In ciascuna delle aree di sosta di Viale San Nicola (di fronte all’entrata monumentale del Cimitero) e Settelacquare saranno posizionate 50 oBike: un ulteriore servizio di mobilità sostenibile per chi vorrà raggiungere l’area concerto di Piazza Libertini senza stress.
Misure di interdizione al traffico- Ridotte al minimo le misure di interdizione al traffico: oltre all’area concerti, solo la corsia interna di Via Garibaldi e Via San Francesco d’Assisi, dove sarà consentito il transito solo alle navette Sgm. Dalle 12:00 alle 24:00 di oggi è previsto il divieto di fermata con rimozione forzata su ambo i lati di:
  • Via  Garibaldi, corsia interna, ambo i lati, da viale De Pietro a via S. Francesco d’Assisi;
  • Via S. Francesco d’Assisi, corsia interna, ambo i lati, da via Garibaldi a via Costa;
  • Via Cavallotti, corsia interna, ambo i lati, da via Costa al viale Marconi;
  • Viale Marconi, lato destro, da via Cavallotti al viale Lo Rè, ad esclusione dei mezzi di Produzione muniti di pass RADIONORBA;
  • Viale Marconi, lato sinistro, dal viale Otranto a via Cavour;
Dalle ore 14:00 alle ore 24:00 di domenica 8 luglio è previsto il divieto di transito a tutti i veicoli su:
  • Via Garibaldi, corsia interna, dal viale De Pietro a via S. Francesco d’Assisi;
  • Via S. Francesco d’Assisi, corsia interna, da via Garibaldi a via Costa;
  • Via Cavallotti, corsia interna, da via Costa al viale Marconi;
  • Viale Marconi, da via Cavallotti a via Cavour, ad esclusione dei mezzi di Produzione muniti di pass RadioNorba.
Commenti