LECCE (di Pierpaolo Sergio) – Esattamente un anno fa il Lecce poneva le basi per la vittoria del campionato 2017/’18. Era il 4 giugno 2017 quando i giallorossi uscirono in lacrime dalla semifinale dei play-off contro l’Alessandria, che vinse 5-4 ai calci di rigore (andata 1-1).

Una beffa atroce, l’ennesima, subita negli spareggi promozione dal club e dai tifosi giallorossi. Ma da quella ferita il Lecce ha saputo trovare forza e stimoli nuovi per affrontare e vincere lo scorso torneo. Da quelle lacrime di tanti calciatori è scaturita la rabbia giusta e la consapevolezza che si doveva dire addio alla Serie C e per farlo occorreva finire al primo posto, evitando la iattura dei play-off.

L’incredibile girandola di emozioni e di episodi vissute al “Moccagatta” che regalò il passaggio del turno ai grigi di Pillon è oggi un ricordo in parte sbiadito e reso meno amaro dalla grande festa promozione vissuta lo scorso 29 aprile. Ma è proprio a quel 4 giugno 2017 che si deve dare il giusto valore per capire da dove sia partita la riscossa di Lepore e compagni.

In tanti quel pomeriggio scesero in campo e molti di loro sono gli stessi che hanno poi trionfato quest’anno nella gara vinta 1-0 contro la Paganese e che ha spalancato le porte della Serie B ai salentini. E stavolta le lacrime ci sono state sì, ma erano finalmente di gioia folle.

Non sia un castigo rivedere quelle immagini dello spareggio perso per un palo… Da lì il Lecce è rifiorito:

Commenti
Articolo precedenteBari eliminato a Cittadella, l’anno prossimo sarà derby!
Articolo successivoDisinfestazione, tavolo tecnico tra Comune di Lecce e AQP
Dal 1995 in redazioni televisive (Tele C 10, TV10, Top Video, Canale 8, Video Salento, TeleSalento e L'ATV) con conduzione di trasmissioni sportive, culturali, telegiornali (Studio10 News, 10 News, Tg8, VS Notizie) e trasmissioni sportive (Fuoricampo, Bomber, Replay, Leccezionale TV), politiche (elezioni e referendum), sociali (Telethon '97); programmi d'approfondimento e commenti di eventi sportivi. Carta stampata: Il Corriere del Mezzogiorno, LecceSera, Il Paese Nuovo, Espresso Sud, Città Magazine, Fuorigioco, L'Ora del Salento, Il GialloRosso. Web: dal 1999 al 2001 redattore per leccesette.it Nel 2002/'03 redattore de legiraffe.it Dal 2006 al 2009 direttore responsabile de “Il Picchio Magazine” Dal 2006 al 2021 direttore responsabile de “Il GialloRosso” edito dal Lecce Club CC; Dal 2006 al 2010 corrispondente dal “Via del Mare” per Italia 7 Gold per “Diretta Stadio” Dal 2012 opinionista fisso de “Palla prigioniera” su corrieresalentino.it e dal 2016 de "Cuore Giallorosso" su salentotelevision.it Dal 2012 addetto stampa delle associazioni “Noi Lecce” e "Passione Lecce" Dal 2013 direttore responsabile de leccezionale.it e conduttore di "Leccezionale TV" Dal 2021 conduttore di "Passione Lecce 1908" su salentotelevision.it Dal 2022 caporedattore di leccesette.it