LECCE – Il Lecce lascia l’inferno della Lega Pro dopo 6 anni e approda in Serie B. È questo il verdetto che ci si aspettava nel caldo pomeriggio di fine aprile e l’apoteosi è arrivata. Un gol di Marco Armellino al 17’ del primo tempo ha sbloccato la contesa contro la Paganese e ha consegnato la Cadetteria alla truppa di mister Fabio Liverani. Messo a segno il punto dell’1-0, Di Piazza e compagni hanno sfiorato più volte il raddoppio, ma alla fine l’equilibrio ha retto e il “Via del Mare” è esploso in un urlo di gioia. Ora, un nuovo capitolo di storia è alle porte.

Primo tempo

1’ Liverani lascia capitan Lepore in panchina per un problema muscolare alla coscia destra e, in difesa, opta per Ciancio e Legittimo sulle corsie esterne con Marino e Cosenza centrali. A centrocampo Mancosu opera con Arrigoni ed Armellino. In avanti Saraniti vince il ballottaggio con Caturano e affianca Di Piazza. Paganese con il 3-4-2-1: è Cernigoj l’unico terminale offensivo.

3’ Lecce vicino al gol. Calcio di punizione di Arrigoni che spiove al centro dell’area, colpo di testa di Cosenza e riflesso felino di Gomis che sventa con un tuffo alla propria sinistra.

6’ Legittimo crossa al centro per Saraniti, colpo di testa a lato di poco.

12’ Primo squillo della Paganese. Cesaretti tenta la fortuna con una traiettoria innescata da un contro balzo, alto.

17’ GOL LECCE. Giallorossi in vantaggio. Calcio d’angolo di Arrigoni sul primo palo, Armellino attacca la zona libera e infila Gomis di testa.

21’ Duetto Mancosu-Di Piazza, tiro dell’ex Foggia a lato.

43’ Armellino verticalizza per Di Piazza, Gomis dice no e manda in angolo.

44’ Gravissimo errore in fase di alleggerimento della Paganese. Mancosu è clamorosamente servito da un lancio di Carini, ma manda fuori a porta sguarnita

46’ Cesaretti tenta un difficile pallonetto da 30 metri, alto di poco.

Secondo tempo

1’ Giro-palla offensivo del Lecce concluso da un destro secco di Armellino, Gomis blocca in due tempi.

3’ Occasione per il raddoppio. Break giallorosso che porta al tiro Costa Ferreira, servito da Saraniti, Gomis compie un grande intervento anticipando la decisione del portoghese e deviando con il piede. Sulla ribattuta, Di Piazza non riesce ad agganciare.

21’ Primo cambio per il Lecce. Esce Costa Ferreira, entra Tabanelli.

23’ Doppia sostituzione per la Paganese. Piana e Cernigoj lasciano il posto a Dinielli e Cuppone.

29’ Lecce ancora pericoloso da calcio d’angolo. Traiettoria arcuata calciata da Arrigoni sul secondo palo, Marino colpisce bene ma Tazza respinge sulla linea.

30’ Di Piazza, imbeccato da Mancosu, si presenta di fronte a Gomis ma il portiere senegalese vince ancora il duello e neutralizza d’istinto il piazzato del 9 giallorosso.

32’ Lecce che vuole chiudere la partita. Da un corner battuto male nasce il dialogo tra Ciancio e Cosenza, che crossa d’esterno sul secondo palo per Di Piazza, conclusione debole bloccata da Gomis.

34’ Paura al “Via del Mare”. Bordata da lontano di Cesaretti respinta a mano aperta da Perucchini.

34’ Sulla conseguente ripartenza c’è l’ennesima occasione per Di Piazza. Destro a giro neutralizzato dal tuffo plastico di Gomis.

35’ Tripla sostituzione per il tecnico della Paganese De Sanzo. Acampora, Bernardini e Tazza lasciano il campo ed entrano Talamo, Maiorano e Pavan.

37’ Intervento duro di Nacci su Mancosu. L’arbitro estrae il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione per il numero 2 azzurrostellato.

42’ Seconda mossa per Liverani. Fuori Di Piazza, dentro Caturano.

45′ L’arbitro Maggioni assegna 3′ di recupero.

46’ Ultima sostituzione per il Lecce. Lepore rileva Saraniti e timbra il cartellino nella domenica più importante della stagione giallorossa.

48′ Triplice fischio e gioia folle in campo e sugli spalti. Alle 17:26 il Lecce è tornato in Serie B!

Il tabellino

Lecce-Paganese 1-0

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Ciancio, Cosenza, Marino, Legittimo; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira (22’st Tabanelli); Saraniti, Di Piazza (42’st Caturano). A disposizione: Chironi, Di Matteo, Lepore, Pacilli, Valeri, Megelaitis, Dubickas, Tsonev, Persano, Selasi. Allenatore Fabio Liverani

Paganese (3-4-2-1): Gomis; Piana (23’st Dinielli), Carini, Acampora (35’st Talamo); Tazza (35’st Pavan), Nacci, Bensaja, Della Corte; Cesaretti, Bernardini (35’st Maiorano); Cernigoj (23’st Cuppone). A disposizione: Marone, Galli, Ngamba, Boggian. Allenatore Fabio De Sanzo

  • Marcatore: 17’pt Armellino
  • Espulso: Nacci (P) al 37’st per doppia ammonizione.
  • Ammoniti: 15’pt Nacci (P), 45’ Carini (P), 13’st Cosenza (L), 17’st Tazza (P), 19’st Piana (P),
  • Arbitro: Lorenzo Maggioni – Assistenti: Giuseppe Macaddino e Enrico Montanari
  • Note: pomeriggio caldo e soleggiato, temperatura 26°C. Spettatori paganti 11.332, oltre a 6942 abbonati per un totale di 18.264 presenze (record stagionale) ed un incasso totale di 194.933,67 Euro. Recuperi: 1’pt, 3’st
Commenti