REGGIO CALABRIA – Il Lecce torna alla vittoria e batte a domicilio la Reggina con uno 0-1 di misura, ma il pomeriggio del “Granillo” ha fatto soffrire molti supporters giallorossi. L’undici di Liverani, passato in vantaggio con Marco Mancosu al 10’, ha perso il controllo della partita e per lunghissimi tratti si è lasciato dominare dagli amaranto, dominatori del secondo tempo ma incapaci di pervenire al pari anche grazie alle parate di Filippo Perucchini. Un’altra nota lieta della domenica arriva da Brindisi, dove la Virtus Francavilla ha battuto per 2-0 il Trapani. Domani sera sarà il turno del Catania, impegnato contro la Juve Stabia. Ora la prova d’appello al “Via del Mare“: domenica arriva la Racing Fondi penultima.

Primo tempo

1’ Liverani scioglie i dubbi soltanto nell’immediata vigilia. In difesa, con Di Matteo out, c’è Ciancio a completare il quartetto con Lepore, Cosenza e Marino. In attacco Di Piazza la spunta su Caturano e affianca Saraniti. La Reggina, senza Castiglia indisponibile e Pasqualoni squalificato, continua ad affidarsi al 3-5-2. Davanti c’è il solito duo Bianchimano-Tulissi.

2’ Prima iniziativa del Lecce. Veloce capovolgimento di fronte per Saraniti, Cucchietti sceglie bene i tempi dell’uscita bassa e anticipa l’attaccante giallorosso.

5’ Corner corto del Lecce. La palla arriva a Lepore sul vertice alto dell’area, cross sul secondo palo per Saraniti, colpo di testa a lato.

10’ GOL LECCE. Giallorossi in vantaggio. Magia di Costa Ferreira che libera sulla sinistra Di Piazza, palla tesa al centro, Gatti spazza male e serve involontariamente Mancosu che, da pochi passi, controlla e scaraventa in rete.

13’ Replica amaranto: diagonale dal limite dell’area di Mezavilla ampiamente a lato.

14’ Gol annullato al Lecce. Spiovente al centro di Di Piazza per Saraniti che anticipa tutti e batte Cucchietti, ma il primo assistente aveva fermato tutto per fuorigioco.

16’ Lancio lunghissimo dalle retrovie per Bianchimano, che controlla con qualche difficoltà e, all’interno dell’area, entra in contatto con Cosenza. Timide proteste della Reggina per un presunto rigore non concesso.

17’ Lecce pericoloso sul capovolgimento di fronte. Altro lancio a tagliare il campo per premiare Matteo Di Piazza, stop e tiro di sinistro sventato in tuffo da Cucchietti.

24’ Dopo l’avvio arrembante i ritmi della partita rallentano un po’. Il Lecce si muove bene e coordina le chiusure difensive. I padroni di casa mantengono il possesso di palla ma infruttuosamente.

25’ La Reggina recrimina per un altro rigore non concesso. Cross dalla destra di Hadziosmanovic che rimpalla sul corpo di Cosenza, Bianchimano e compegni reclamano l’attenzione dell’arbitro per il tocco di Cosenza, valutato come attaccato al corpo dal direttore di gara.

29’ Partita nervosa. Non si contano più i contatti proibiti tra i ventidue in campo. Ad un inizio caratterizzato da colpi di genio, segue un lungo periodo di animi turbolenti ed interventi scomposti.

33′ Uno spettatore in tribuna accusa un malore e viene portato via in barella dai sanitari del 118 tra gli applausi del pubblico.

45’ Reggina vicina al pareggio a pochi secondi dalla fine del primo tempo. Punizione al centro per Bianchimano, colpo di testa che innesca una traiettoria arcuata, Perucchini abbozza un’uscita, si ferma a metà strada ed è graziato dalla sfera che lambisce il palo.

Secondo tempo

5’ Di Piazza conquista un pallone in una zona difficile del campo e tenta un improbabile tiro a giro che non preoccupa il portiere della Reggina.

7’ CAMBI LECCE: Il Lecce cambia volto con un triplo cambio. Il duo offensivo Saraniti-Di Piazza lascia spazio a Dubickas e Caturano e Legittimo entra al posto di Costa Ferreira. L’ex Trapani va a sinistra di un terzetto difensivo con Cosenza e Marino, il centrocampo passa a cinque con Lepore e Ciancio fluidificanti e Armellino, Arrigoni e Mancosu ad operare al centro.

15’ I numerosi cambi disordinano un po’ le idee al Lecce, impreciso in fase di costruzione. Numerosi errori nelle trame di passaggio e attaccanti isolati.

16’ Tulissi ha spazio e tempo per lo sparo da fuori area, palla in curva.

17’ CAMBIO REGGINA: prima sostituzione per la Reggina. Sparacello entra al posto di Tulissi.

20’ Combinazione Caturano-Dubickas che porta al tiro Mancosu, messo in difficoltà sì dal manto erboso del “Granillo” ma impreciso nella conclusione ravvicinata, troppo chiusa in diagonale. Occasione sprecata.

22’ Mancosu è il più attivo dei suoi in zona offensiva. Spiraglio per un destro dal limite, fuori.

26’ CAMBI REGGINA: doppia sostituzione in casa Reggina. Provenzano e Marino entrano al posto di Giuffrida e Mezavilla.

32’ Perucchini tiene letteralmente a galla il Lecce. Lancio a tagliare tutto il campo, Bianchimano parte in progressione seminando Cosenza e, una volta guadagnata l’area, si fa murare dalla portentosa uscita dell’estremo difensore giallorosso.

35’ CAMBI REGGINA: ultime sostituzioni per i padroni di casa. Condemi e Sciamanna entrano al posto di Bianchimano e Hadziosmanovic.

37’ Lecce da paura. Spiovente in area scagliato da Gatti, Sciamanna spizzica di testa, palla leggibile che Legittimo fa incredibilmente sfilare, Ciancio perde la marcatura di Condemi, che tocca in modo sporco e non realizza il gol del pareggio soltanto a causa del recupero sulla linea di Legittimo.

43’ Reggina pericolosissima. Punizione in area non spazzata a dovere da Legittimo, Sciamanna tira al volo, Perucchini sventa con la mano di richiamo e sul rimpallo Sparacello manda sull’esterno della rete.

45′ L’arbitro Proietrti assegna 4 minuti di recupero.

47’ Tentativo di testa di Gatti che da centro-area gira in porta di testa un cross di Marino, Perucchini fa buona guardia e agguanta la sfera.

49′ Finita al “Granillo“. Il Lecce torna a casa con 3 punti e un +5 sul Trapani, in attesa della gara di domani Catania-Juve Stabia.

Il tabellino/ Reggina-Lecce 0-1

Reggina (3-5-2): Cucchietti; Gatti, Ferrani, Laezza; Hadziosmanovic (35’st Condemi), Giuffrida (26’st Provenzano), La Camera, Mezavilla (26’st Marino), Armeno; Bianchimano (35’st Sciamanna), Tulissi (17’st Sparacello). A disposizione: Licastro, Fortunato, Turrin, Auriletto, Bezziccheri, Franchi, Samb. Allenatore Agenore Maurizi.

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Marino, Ciancio; Armellino, Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira (7’st Legittimo) ; Saraniti (7’st Caturano), Di Piazza (7’st Dubickas). A disposizione: Chironi, Vicino, Valeri, Megelaitis, Tabanelli, Tsonev, Gambardella, Persano, Selasi. Allenatore Fabio Liverani.

Marcatori 10’pt Mancosu (L)

Ammoniti 16’st Lepore (L), 26’st Hadziosmanovic (R), 36’st Caturano (L),

Arbitro Matteo Proietti di Terni

Assistenti Lorenzo Li Volsi di Firenze e Filippo Bercigli di Valdarno

Note: pomeriggio soleggiato, temperatura 23 °C, terreno di gioco in mediocri condizioni. Spettatori 5052. Recuperi 0’pt, 4’st.

Statistiche: tiri in porta 1-5; tiri fuori e/o respinti 4-5; palle in area 39-15; cross 19-5; falli subiti 15-12; corner 8-2; off-side 0-1.

Commenti