SIRACUSA – La rete iniziale, lo spavento della ripresa e la tranquillità finale. La vittoria del Lecce contro l’Akragas può essere sintetizzata in questi tre momenti del pomeriggio vissuto allo stadio “De Simone di Siracusa. I giallorossi riconquistano i tre punti dopo il passo falso casalingo contro la Juve Stabia grazie allo 0-2 finale deciso dalle reti di Saraniti e Dubickas, intervallato da una traversa colpita dai padroni di casa su cross di Pastore deviato da Cosenza a Perucchini battuto.

Primo tempo

1’ Liverani cambia ancora e sceglie Torromino sulla trequarti dietro le due punte Saraniti e Caturano. In difesa Marino sostituisce Riccardi (stagione finita per lui), conferme a metà campo. L’Akragas si schiera con il 3-4-1-2. Camara e Navas sono i due avanti offensivi, supportati da Zibert.

2’ Gol annullato all’Akragas. Pericolosa ripartenza dei padroni di casa, lancio lungo in profondità per Camarà, che insacca con il sinistro ma l’assistente annulla per l’iniziale fuorigioco dell’attaccante biancoazzurro.

3’ Akragas molto aggressivo in avvio. Sanseverino tenta la botta da fuori, ma la sfera s’impenna.

7’ Il Lecce si affaccia dalle parti di Vono dopo l’avvio di marca siciliana. Saraniti converge e ha spazio per la conclusione sul secondo palo, fuori dallo specchio.

8’ Mancosu scuote i suoi con un sinistro dalla lunga distanza, strozzato e a lato.

11’ Cosenza supera la metà campo e scucchiaia al centro per Saraniti, che porta palla al limite e duetta con Torromino, penetrazione centrale di quest’ultimo seguita da un tiro troppo debole e fuori misura.

13’ Scarico di Torromino per Armellino, che si apparecchia la sfera sul destro e scaglia un diagonale, fuori di poco.

18’ Cross dalla destra di Lepore, Caturano “sbuccia” male il pallone di testa e non crea pericoli alla porta avversaria.

21’ Lancio di Lepore a tagliare tutto il campo, ottima sponda di Saraniti per Caturano, destro alle stelle.

25’ GOL LECCE. Traversone dalla sinistra di Di Matteo che spiove al centro per Saraniti, bravo a sfuggire a Danese e a toccare la palla di testa quel tanto che basta per insaccare all’angolo basso.

28’ Schema su calcio di punizione che non va a buon fine. Arrigoni finta di tirare e libera con un tocco corto Mancosu, apertura per l’inserimento ravvicinato di Caturano che però scivola al momento di ricevere il pallone.

43’ Armellino interrompe una fase tattica della partita con un destro dai venticinque metri che spaventa Vono e lambisce il palo.

Secondo tempo

6’ Palla dentro di Saraniti per Caturano, che arriva tardi e spreca da ottima posizione di fronte a Vono. L’attaccante campano vuole tornare al gol e scrollarsi di dosso un digiuno che dura ormai da troppo tempo.

10’ Primo cambio per l’Akragas. Di Napoli appesantisce il suo attacco con Dammaco al posto di Scrugli. Navas si posiziona a centrocampo e Zibert continua a fare il rifinitore, questa volta dietro però al duo Dammaco-Camarà.

12’ Doppio cambio per il Lecce. Liverani lancia in campo Tabanelli per Torromino in modo da equilibrare la trequarti e Dubickas per Caturano, uscito dal terreno di gioco claudicante.

13’ Impatto importante per Tabanelli. L’ex Cesena raccoglie una sponda di Saraniti, entra in area e trova il tempo per il tiro, murato dalla chiusura di un difensore dell’Akragas.

15’ Cacio d’angolo ben battuto al centro dell’area da Lepore, Cosenza sfugge dai blocchi e mira sul primo palo con il piatto, fuori.

21’ Pericolosa iniziativa di Dammaco che guadagna il fondo dal lato corto dell’area di rigore e cerca di premiare al centro Camarà, Cosenza ripiega e chiude tutto.

23’ Secondo cambio per l’Akragas. Gjuci entra al posto di Navas.

25’ Di Matteo alza bandiera bianca e Liverani lo richiama in panchina per far posto a Legittimo.

33’ Mancosu apre la via alla sgroppata di Legittimo sulla sinistra, cross sul secondo palo per Dubickas che svetta su Pastore ma manda sopra la traversa.

34’ Clamorosa traversa colpita dall’Akragas. Carrotta porta palla al centro e allarga per Pastore, che controlla e scaglia una saetta, traversa piena colpita anche a causa della deviazione di Cosenza.

37’ Altro cambio per i padroni di casa. Carrotta lascia il posto a Saitta.

39’ Ultima coppia di cambi per il Lecce. Selasi e Ciancio sostituiscono Lepore e Saraniti. Liverani si chiude e lascia Dubickas come unica punta.

44’ GOL LECCE. Il Lecce chiude la contesa. Palla sul secondo palo per Armellino, avvitamento e tiro di sinistro in diagonale che costringe Vono alla respinta a mano aperta; il rimpallo premia però Dubickas che da pochi passi deposita in rete e regala un sospiro di sollievo.

Il tabellino: Akragas-Lecce 0-2

Akragas (3-5-1-1): Vono; Mileto, Danese, Pisani; Scrugli (10’st Dammaco), Carrotta (37’st Saitta), Sanseverino, Navas (23’st Gjuci), Pastore; Zibert; Camarà. A disposizione: Lo Monaco, Raucci, Amella, Ioio, Caternicchia, Canale, Bramati, Minacori. Allenatore Raffaele Di Napoli

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore (39’st Ciancio), Cosenza, Marino, Di Matteo (25’st Legittimo); Armellino, Arrigoni, Mancosu; Torromino (12’st Tabanelli); Saraniti (39’st Selasi), Caturano (12’st Dubickas). A disposizione: Chironi, Costa Ferreira, Di Piazza, Valeri, Megelaitis, Tsonev, Persano. Allenatore Fabio Liverani

Marcatori 26’ Saraniti (L), 44’st Dubickas (L)

Arbitro Matteo Marchetti di Ostia Lido – Assistenti Tiziano Notarangelo di Cassino e Simone Assante di Frosinone

Note pomeriggio sereno, temperatura 14°C, terreno di gioco in perfette condizioni.

Commenti