PERUGIA (di Luca Manna) – Potremmo discutere ore su quanto accaduto nell’ultima domenica di campionato, fra un Catania che crolla sotto i colpi di un Monopoli formato Real Madrid (e noi sappiamo come certi schiaffi possano far male a chi è abituato a vedere i propri colori confrontarsi con squadre molto più blasonate) ed un Lecce che, complice le notizie che arrivavano dal “Veneziani“, ha preferito accontentarsi del pareggio iniziando a gestire il discreto margine di vantaggio accumulato sugli etnei, ben consapevole che a volte la politica dei piccoli passi può essere quella più redditizia. 

Chiaro che l’ultima mezz’ora al “Massimino” ha lasciato un pò di amaro in bocca, ma è altrettanto evidente che il punto portato a casa ci ha permesso di allungare ancora in classifica e di uscire da questo ciclo di 2 trasferte con 4 punti ed un vantaggio quasi raddoppiato sui secondi. E adesso, grazie anche al turno di riposo di Lodi e compagni, il calendario ci offre la ghiotta possibilità di allungare ulteriormente alla luce del fatto che una eventuale vittoria sulla Juve Stabia domenica al “Via del Mare” ci porterebbe a vivere una settimana nel segno del “10“. Ma siccome siamo scaramantici e con i piedi ben ancorati per terra, utilizziamo questo numero solo per analizzare brevemente i dieci motivi per cui la partita di domenica prossima andrebbe vinta e non per caricarla di tensioni inutili, ma solo per stimolare i nostri ragazzi a gettare ancora una volta il cuore oltre l’ostacolo:
1) LA CLASSIFICA: credo che non vi sia motivazione più importante nel calcio dell’aggiungere “fieno in cascina” per raggiungere la meta. Vincere per andare in fuga… o almeno provarci!
2) LA DEPRESSIONE: se insegui e chi ti sta sopra vince sempre è molto più facile deprimersi e magari incappare in cadute inaspettate, ce lo insegna il Catania delle ultime 2 settimane che sembra ormai ad un passo dalla depressione in campo e sugli spalti. Dobbiamo essere cattivi e mandarli definitivamente in analisi!
3) L’ENTUSIASMO: e mentre in Sicilia potrebbero sfiorare l’esaurimento nervoso, una vittoria domenica potrebbe definitivamente lanciare l’ambiente giallorosso verso un entusiasmo contagioso tutto da vivere in questo finale. 3 punti per mettere via la scaramanzia e trascinare tutto e tutti verso la gloria!
4) LIVERANI: il mister vuole battere tutti i record condividendoli con i suoi ragazzi; e allora vinciamo questa partita e continuiamo a portare Liverani verso la gloria personale (che poi è anche la nostra)!
5) ELEVEN SPORTS: una vittoria domenica ci avvicinerebbe all’obiettivo che significherebbe abbandonare le odiose dirette su Eleven Sports ed i suoi molteplici problemi tecnici o di trasmissione. Vogliamo Diletta, ma va bene anche Premium… Abbandoniamo l’ex Sportube!
6) LA JUVE: se vinciamo domenica battiamo la Juve; non è quella più famosa? A noi che ci frega? vince il Lecce ed è l’unica cosa che conta!
7) I SOCIAL: vincere domenica per ridurre al minimo le polemiche sui social che, non si sa perchè, bisogna per forza tirar fuori. Certo, qualcuno che dirà che abbiamo vinto ma che il caffè che prepara Meluso è annacquato ci potrebbe sempre essere, ma con 3 punti in più si sopporta meglio e col sorriso sulle labbra!
8) LO MONACO: chiudete gli occhi: il Lecce vince con la Juve Stabia; il signor Lo Monaco è a casa che guarda la partita… scatenate la vostra immaginazione!
9) I FUORISEDE: eh, lo so… Insisto sempre con la storia dei fuorisede che soffrono, ma non vi sembra un buon motivo per vincere una partita poter regalare loro una domenica felice dopo che hanno visto le vostre solite foto con il pasticciotto a colazione? Dai su, vincere per tutti, ma soprattutto per loro (noi)!
10) DIECI: finora, con ironia o serietà, ho elencato 9 motivi più o meno validi, ma la realtà è una sola. Vincendo domenica non chiuderemmo il campionato, nulla sarebbe deciso, ma andare a 10 punti di vantaggio sarebbe pazzesco, una situazione oramai sconosciuta per noi che ci lancerebbe definitivamente verso la meta e ci darebbe la giusta consapevolezza per affrontare le altre finali che mancano fino alla fine del campionato. E dopo domenica sapete quante saranno? Ma 10, naturalmente!
Commenti