CATANIA – Il Lecce sorride al “Massimino” di Catania nonostante lo 0-0 finale rimediato con la Sicula Leonzio. Il pari a reti bianche è accolto positivamente dalla truppa giallorossa perché il Catania sprofonda a Monopoli, perdendo per 5-0. La partita tra giallorossi e bianconeri è durata 45’ o poco più. Nella prima frazione di gioco, prima delle ottime notizie giunte dal “Veneziani”, Saraniti e Torromino, con due traverse, avevano sfiorato il vantaggio. Nella ripresa poche iniziative nonostante i numerosi cambi. Il distacco tra Lecce e Catania ora è di 7 punti, ma domenica prossima, mentre il Catania sconterà il turno di riposo, i salentini potranno centrare forse l’allungo decisivo cogliendo il bottino pieno con la Juve Stabia.

Primo tempo

1’ Fabio Liverani, orfano di Tsonev e Tabanelli, rispetta le previsioni della vigilia e, dopo la sconfitta in Coppa Italia di mercoledì, lascia in panchina Caturano e Di Piazza e schiera il duo offensivo Saraniti-Torromino, già visto in quel di Bisceglie. In difesa c’è Marino al fianco di Cosenza e, infine, si registra il rientro di Checco Lepore. Aimo Diana, allenatore della Sicula Leonzio, non stravolge il suo credo tattico e, almeno sulla carta, conferma il 4-3-3 a trazione offensiva; tridente avanzato comandato da Lescano, ai suoi fianchi ci sono Bollino e Arcidiacono.

4’ Sicula Leonzio manovriera fin dai primi minuti. I bianconeri non temono l’avversario e tentano di costruire gioco, tentativo di D’Angelo che termina alle stelle

4’ Risponda immediata e quasi fatale del Lecce. Saraniti s’incunea in un corridoio tra Aquilanti e Gianola ed esplode un destro che si stampa sulla traversa.

5’ Spunto in contropiede ancora di Saraniti, che supera un difensore ma anticipa troppo la conclusione, parata senza patemi da Narciso, per anticipare il ritorno del proprio marcatore.

26’ Periodo di lentezza generale rotto da un fendente di D’Angelo, Perucchini prende posizione e blocca senza problemi.

31’ Interessante scambio tra Bollino e Lescano sulla linea dei sedici metri, Cosenza chiude imperiosamente l’azione negando il tentativo ravvicinato all’attaccante della Sicula Leonzio.

34’ Di Matteo pesca Torromino in area dall’out sinistro, Narciso esce e anticipa l’ex Crotone.

36’ Rasoterra di Arcidiacono sul primo palo, Perucchini chiude e blocca.

37’ Esposito serve D’Angelo al centro dell’area, deviazione in spaccata che chiama Perucchini al riflesso per respingere.

43’ Traversa del Lecce. Scambio Saraniti-Torromino che fa scattare l’allarme rosso alla difesa della Sicula, scarico laterale per Mancosu, che stoppa, si porta la palla sul sinistro e disegna una traiettoria deliziosa che coglie l’incrocio dei pali a Narciso battuto.

Secondo tempo

1’ Gol annullato alla Sicula Leonzio. Cross al centro rimpallato che propizia il sinistro secco di D’Angelo, ma il direttore di gara aveva già interrotto il gioco per fallo di Lescano su Cosenza.

7’ Il Lecce accelera. Ribaltamento di fronte di Mancosu, suggerimento in verticale per Torromino che s’accentra e porta a spasso due difensori prima di allargare per Saraniti, che cerca di tirare da posizione defilata, Narciso devia in qualche modo con le gambe.

14’ Costa Ferreira dialoga con Saraniti e riceve in area, sinistro alto sopra la traversa.

21’ Doppio cambio per Liverani. Di Piazza e Selasi entrano al posto di Torromino e Costa Ferreira. Mancosu si posiziona sulla trequarti.

23’ Diana cambia volto al suo attacco con Sibilli e Foggia per Arcidiacono e Lescano.

27’ Cambio a centrocampo per la Sicula Leonzio. Entra Marano, esce Esposito.

31’ Sfondamento laterale di Sibilli, che supera Lepore, guadagna il cross e mette dentro una palla velenosa, Perucchini respinge col pugno.

36’ Altre sostituzioni per la Sicula Leonzio. Cozza rileva Petermann e De Felice prende il posto dio Bollino.

37’ Nuovo schieramento tattico per il Lecce. Legittimo entra al posto di Mancosu e i giallorossi passano al 3-5-2: l’ex Trapani si posiziona al centro della difesa con Cosenza e Marino e Lepore-Di Matteo passano fluidificanti.

45’ Le due squadre sembrano attendere il fischio finale. C’è poco gioco.

Il tabellino

Sicula Leonzio-Lecce 0-0

Sicula Leonzio (4-3-3): Narciso; Aquilanti, Gianola, Camilleri, Squillace; D’Angelo, Esposito (27’st Marano), Petermann (35’st Cozza); Bollino, Lescano (23’st Foggia), Arcidiacono (23’st Sibilli). A disposizione: Ciotti, Pollace, Giuliano, Monteleone, Russo, De Felice, Granata, Davì. Allenatore Aimo Diana

Lecce (4-3-1-2): Perucchini; Lepore, Cosenza, Marino, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Mancosu (37’st Legittimo); Costa Ferreira (21’st Selasi); Saraniti, Torromino (21’st Di Piazza). A disposizione: Chironi, Riccardi, Valeri, Megelaitis, Caturano, Dubickas, Ciancio, Gambardella. Allenatore Fabio Liverani

Ammoniti 27’pt Cosenza (L)

Arbitro Giacomo Camplone di Pescara – Assistenti Michele Dell’Università di Aprilia e Aristide Rabotti di Roma 2

Note: pomeriggio tiepido, temperatura 11°C, terreno di gioco in buone condizioni Recuperi 0’pt, 3’st.

Commenti