LECCE – Nella “prima” del 2018 al “Via del Mare” il Lecce conquista i Quarti di Finale di Coppa Italia di Serie C superando agevolmente per 3-0 il Matera grazie alle reti di Dubickas, Costa Ferreira e Megelaitis. La squadra di Auteri non ha quasi mai messo in pericolo il successo giallorosso. Mancosu (migliore in campo) e compagni hanno sempre mantenuto il controllo della partita, confezionando palle-gol in ripetizione. Ora testa al big-match di domenica prossima.

Primo tempo

1’ Mix di titolari e riserve per Fabio Liverani. Davanti a Chironi si rivede Marino al centro della difesa, con Ciancio e Di Matteo sulle corsie esterne. A centrocampo Megelaitis sostituisce Armellino nell’undici tipo e Costa Ferreira supporta le punte Dubickas e Torromino. Il Matera, rimaneggiato, non si scosta dal proverbiale 3-4-3 di Gaetano Auteri. Corado è il terminale offensivo, ai suoi lati ci sono Giovinco e Battista. L’ex Angelo agisce sulla fascia destra di centrocampo.

17’ Break pericoloso del Lecce. Torromino porta palla per vie centrali e prova a pescare Dubickas sul secondo palo, è provvidenziale l’uscita di Golubovic che, coi pugni, anticipa l’attaccante lituano.

26’ Sinistro in diagonale di Torromino da posizione defilata, nessun patema per Golubovic, che blocca in due tempi.

28’ Primo cambio del match. L’infortunato Salandria è sostituito da Dammaco.

36’ Mancosu tenta il tiro da fuori, traiettoria che termina sul fondo.

39’ GOL LECCE. I giallorossi colpiscono un Matera troppo alto. Fase concitata a centrocampo, Arrigoni e Ciancio lottano per conquistare il pallone, corridoio vincente per Dubickas che s’incunea tra i due centrali del Matera e batte Golubovic con un piatto ad anticiparne l’uscita.

44’ Punizione dal limite di Arrigoni, la palla supera la barriera ma trova i pugni di Golubovic.

Secondo tempo

4’ Costa Ferreira sfiora l’eurogol con un pallonetto che sfiora l’incrocio dei pali.

5’ GOL LECCE. Raddoppio che inaugura al meglio la ripresa. Percussione centrale di Mancosu e assist perfetto per Costa Ferreira, che coglie l’invito del compagno e mette dentro con un tocco ravvicinato la palla del 2-0.

8’ Prima occasione del Matera. Colpo di testa di Buschiazzo che finisce fuori di poco.

15’ Dubickas parte ancora sul filo del fuorigioco e si presenta nell’area materana, diagonale di sinistro bloccato da Golubovic.

16’ Persano entra al posto di Torromino.

16’ Il neo entrato Persano strappa applausi con uno slalom sull’out sinistro concluso però da un tiro che si perde sopra la traversa.

17’ Corner corto per Di Matteo, che supera l’avversario con un numero d’alta scuola e mette dentro un pallone teso per Persano, che manca il tap-in da pochi metri.

29’ Altra occasione del Matera. Punizione di Giovinco da posizione decentrata sull’esterno della rete.

32’ Dammaco trova tempo e spazio per esplodere il tiro da lontano, Chironi vola sulla propria sinistra e chiude il primo palo a mano aperta.

37’ Gol annullato al Lecce. Azione ribaltata da destra e sinistra, Di Matteo entra in area e serve Persano al centro, tocco morbido che inganna Golubovic ma il secondo assistente ferma tutto per fuorigioco dell’attaccante leccese.

38’ Altro tiro da lontano del Matera. Questa volta è Sartore a chiamare Chironi al facile intervento.

41’ Sassata di Lepore dai venti metri, Golubovic blocca in tuffo.

43’ GOL LECCE. Altra percussione prorompente di Mancosu che prende palla sulla propria trequarti, prosegue indisturbato fino alle porte dell’area avversaria prima di pescare Megelaitis con un assist dolcissimo colto dal lituano che controlla e insacca con il piatto destro.Il tabellino: Lecce-Matera 3-0

Lecce (4-3-1-2): Chironi; Ciancio (22’st Lepore), Riccardi, Marino, Di Matteo; Megelaitis, Arrigoni, Mancosu; Costa Ferreira (25’st Gambardella); Dubickas, Torromino (16’st Persano). A disposizione: Perucchini, Cosenza, Di Piazza, Valeri, Drudi, Lezzi, Caturano. Allenatore Fabio Liverani

Matera (3-4-3): Golubovic; Buschiazzo, De Franco, Scognamillo; Angelo, De Falco, Salandria (28’pt Dammaco), Sernicola (10’st Sartore); Giovinco, Corado (10’st Di Sabatino), Battista. A disposizione: Mittica, Dugandzic, Tonti, Taccogna. Allenatore Gaetano Auteri

Marcatori 39’pt Dubickas (L), 5’st Costa Ferreira (L), 43′ Megelaitis (L)

Espulso Liverani (all. Lecce) al 30’st per proteste

Ammoniti 29’st Mancosu (L), 44’pt Scognamillo (M), 6’st Ciancio (L),

Arbitro Marco D’Ascanio di Ancona (Ruggeri di Pescara-Marinenza dell’Aquila)

Note: pomeriggio nuvoloso, temperatura 13 °C, terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori 2634, incasso totale 16083,00 euro. Recuperi 2’ pt, 4’ st.

Commenti

1 commento

Comments are closed.