COLLEPASSO – Ultime due serate per visitare il 1° Presepe Vivente di Collepasso. Oggi, 6 Gennaio, dalle ore 18:30 alle 21:30 sono tante le novità che attendono quanti vorranno trascorrere un po’ di tempo a spasso nella ricostruzione della Betlemme di 2000 anni fa. Oggi, giorno dell’Epifania, è in programma la sfilata dei Re Magi a Cavallo con partenza dal Palazzo Baronale, mentre e domani, domenica 7 Gennaio, si svolgerà invece la grandissima serata conclusiva con la presenza della II Legio Augusta di Lizzanello, gruppo di Rievocazione Storica famoso per essere l’unico in attività in tutta la Puglia.

L’appuntamento è in Piazza Caduti di Nassirya, in pieno centro storico di Collepasso, tra viuzze, antiche case, cantine e giardini che fanno da scenario naturale al Presepe Vivente organizzato da Comitato 2.0 – Festa Patronale Collepasso, per un totale di 25 scene, che impegnano oltre 100 figuranti e dove si potranno degustare deliziose leccornie natalizie.

L’Associazione Culturale II° Legio Augusta di Lizzanello è un Gruppo di Rievocazione Storica impegnato nella divulgazione di usi e costumi della Roma Imperiale del I° Secolo. Il gruppo è in grado di ricostruire armi, macchine da guerra ed accampamenti in perfetto stile romano. Le armi, le armature e gli abiti riproducono fedelmente i materiali in uso durante l’epoca rievocata. La II° Legio Augusta vanta il privilegio di essere l’unico gruppo storico di stampo romano presente in Puglia e di rappresentare il Salento ed il “Tacco d’Italia” a Roma in occasione delle celebrazioni in onore del Romae Dies Natalis, il più grande festival europeo della romanità, che vede protagonisti i maggiori gruppi internazionali di Rievocazione Storica.

Commenti