Giancarlo Pirandola con il designatore di Serie C, Danilo Giannocccaro, in una foto di Ludovico Malorgio

LECCE – Nelle scorse ore si è spento, stroncato da un attacco cardiaco, l’ex arbitro di calcio leccese Giancarlo Pirandola. La notizia ha fatto rapidamente il giro in città, anche grazie al passa parola tramite i social network, lasciandio soprattutto in quanti lo hanno conosciuto profonda amarezza e tristezza. Unanime il cordoglio tra giornalisti, dirigenti e colleghi che hanno conosciuto un uomo schietto e sempre cordiale.

Pirandola era nato 74 anni fa (avrebbe compiuto i 75 il prossimo 10 gennaio) ed ha speso la propria vita per lo sport. Al culmine della sua carriera da direttore di gara, tra il 1982 ed il 1986, fu chiamato ad arbitrare incontri di Serie A (il totale è di 6 gare), mentre in Serie B le direzioni sono state 79.

L’ex arbitro ha chiuso la proprie esperienza nella UISP quale responsabile del Settore Tecnico Arbitrale della Puglia ed Osservatore di Lega del Campionato Nazionale di Calcio della stessa Unione Italiana Sport per Tutti. Diverse, infine, le sue apparizioni come opinionista in trasmissioni sportive su emittenti locali in cui analizzava le prestazioni degli arbitri delle partite disputate dal Lecce.

Questo un video dell’anno scorso publicato sulla bacheca facebook della Uisp Lecce in cui si vede Giancarlo Pirandola ricevere una standing ovation:

Ed anche l’U.S. Lecce ha voluto rendere omaggio alla memoria dell’ex giacchetta nera con questo post:

Commenti