LECCE (di Pierpaolo Sergio) – Ecco un ottimo modo per iniziare il nuovo anno all’insegna della solidarietà verso i bambini e quanti vivono con disagio in uno dei paesi più poveri del mondo: il Burkina Faso.

Domani sera a Lecce si terrà infatti un interessante appuntamento che è stato intitolato “Salentini uniti per We Africa to red earth” e che sarà ospitato all’interno del Mercatino delle arti e delle etnie di viale Aldo Moro, nei pressi del palazzo della Regione Puglia. Per ulteriori informazioni e donazioni ci si può collegare direttamente al sito weafrica.org

A spendersi in prima persona nell’organizzazione dell’evento è stato Angelo Attanasio il quale, attraverso il gruppo “Salentini uniti”, intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di dotare di pozzi d’acqua il paese africano, ma anche provvedere alla distribuzione di cibo ed all’educazione scolastica dei bambini.

Lo scopo dell’iniziativa è davvero nobile: aiutare quelle popolazioni ad avere acqua potabile attraverso lo scavo di pozzi artesiani che possano dissetare i tanti bambini (e adulti) che vivono in quella nazione. Per questo, tutto l’incasso e le offerte saranno destinati alla realizzazione di un pozzo in Burkina Faso, per la cui realizzazione il costo è pari a ben 9000 euro.

La manifestazione vedrà la partecipazione di numerosi artisti del panorama locale, da Piero Ciakki, Federica Dell’Anna e GMR Dj a cui è stata affidata la presentazione, ad Enzo Petrachi ed il Party Zoo Salento, oltre ad altri personaggi del mondo dello spettacolo, tra i quali “Peccato di Eva” e Cosimo Grande da X Factor. La giornata sarà inoltre allietata da numeri di magia e spettacoli di danza che inizieranno dalle ore 11:00, per entrare poi nel vivo alle 17:00.

L’organizzazione “We Africa to red earth” di Adriano Nuzzo e della moglie Giulia Bassano, da qualche anno opera grazie alle donazioni raccolte a favore della popolazione burkinabé. Nel settembre 2015, è stato raggiunto il primo grande obiettivo: la costruzione del primo pozzo d’acqua nella scuola materna di Lisa Trapi in Burkina Faso. Nella missione del 2016, We Africa ha poi realizzato altri due pozzi d’acqua, ha ristrutturato un edificio già esistente che è stato adibito a scuola elementare.

Un impegno costante e che ha portato anche altri tifosi leccesi, riuniti nel gruppo facebook #SpacchiliLecceMIA a stampare le prime 100 copie di un calendario rigorosamente in tinta giallorossa che saranno vendute a 5,00 euro l’una durante la manifestazione. Anche in questo caso, l’intero ricavato delle vendite andrà devoluto in beneficienza, con la promessa di stampare altre copie in caso di sold out.

Ecco un video pubblicato sulla pagina facebook di We Africa to red earth che ritrae Adrianio Nuzzo con i bambini burkinabé impegnati nell’esecuzione di un coro da stadio leccese:

Commenti