LECCE – Il calcio perde oggi un altro dei suoi protagonisti. Si è infatti spento a Cava de’ Tirreni, all’età di 84 anni, mister Pietro Santin. Nato a Rovigno (in Istria, oggi Croazia) il 6 settembre 1933, era unanimemente considerato un allenatore gentiluomo, una di quelle figure del calcio “pane e mortadella” che ha lasciato un ottimo ricordo in tutte le piazze in cui ha giocato e poi allenato.

Tra le tante esperienze se ne annoverano anche due con l’U.S. Lecce, entrambe sotto la presidenza di Franco Jurlano: la prima nella stagione 1978/’79 in Serie B (6° posto finale), la seconda sempre tra i Cadetti dieci anni dopo, nel campionato 1986/’87, quando venne esonerato a dieci giornate dalla fine del torneo, per affidare la squadra a mister Carletto Mazzone che centrerà gli spareggi-promozione poi persi contro il Cesena a San Benedetto del Tronto.

Nel 1983/’84 allenò il Napoli, venendo però sostituito a stagione in corso da Rino Marchesi. Con la Cavese le soddisfazioni più belle per Santin da tecnico, con la promozione sfiorata in Serie A nell’82/’83. Allenò tra le altre Bologna, Catanzaro, Casertana, Juve Stabia, Nola, Battipagliese, Benevento, Tricase e Nardò. L’ultima esperienza in panchina risale al campionato 2005/’06 quando allenò il Latina.

Alla famiglia Santin le condoglianze della redazione de Leccezionale Salento.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.