consorzio-emmanuel-stogoLECCE – Può nascere un maggiore senso di autoefficacia dalla costruzione di una torre di cartone? Si può imparare a ragionare sui problemi parlando dalla prua di una nave immaginaria? Certamente sì, grazie a due delle esperienze che saranno portate nelle scuole col progetto Stop&Go!, seconda edizione di A Scuola con Emmanuel. Si tratta di un progetto che arricchisce l’offerta educativa scolastica delle giuste pratiche educative per far crescere gli studenti come persone. Un progetto sulle life skills rivolto a studenti di scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Lecce, sostenuto e realizzato, come per lo scorso anno, dal Consorzio Emmanuel.

Sono state già contattate diverse decine di Scuole della provincia di Lecce per proporre di aderire al progetto ma, tra queste, solo sette potranno di fatto prendere parte all’iniziativa, se sarà selezionata la loro domanda di adesione entro lunedì 11 dicembre.

a-scuola-con-emmanuel-astopgoStop&Go!, nome con cui si identifica quest’anno “A Scuola con Emmanuel”, si rivolge a ragazzi di scuola elementare e media e parla di life skills: le competenze che l’OMS individua come basilari per prevenire comportamenti rischiosi e dannosi per le persone e le società, come il bullismo tra i ragazzi di scuola, la tossicodipendenza o la guida spericolata di auto e moto. Esse sono di tre tipi: cognitive, affettive e relazionali, e verranno sviluppate tutte, nelle classi coinvolte dal progetto, ciascuna in uno specifico modulo educativo.

logo-servizio-civile-nazionaleIl progetto “A Scuola con Emmanuel” è stato finanziato dal Servizio Civile Nazionale – ente proponente Confcooperative/Federsolidarie, con il Consorzio Emmanuel di Lecce come sede locale di realizzazione.

Per info scrivere a: ascuolaconemmanuel@gmail. com e promotion@emmanuel.it o telefonare alla Dott.ssa Serenella Pulli, allo 0832.358360 – fax 0832.358375

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.