stormo-uccelli-migratori-29LECCE – Non era una scena tratta dal film “Uccelli” di Alfred Hitchcock, ma le immagini catturate… al volo di un enorme stormo di uccelli migratori, probabilmente storni, che ha stazionato per ore intorno a Lecce. Lo spettacolo, alquanto inusuale per i nostri cieli, ha incuriosito e meravigliato numerosi residenti ed automobilisti che si trovano a transitare lungo la Tangenziale Est e Via Fondone e che si sono fermati per ammirare lo sciamare di tantissimi esemplari, scattando immagini e registrando video con i propri smartphone della grande nube nera che si stagliava nell’azzurro del cielo.

stormo-uccelli-migratori-10È infatti nelle campagne sparse intorno alla periferia orientale della città che migliaia e migliaia di storni hanno svolazzato all’unisono, scendendo al terreno attirati da alcuni campi in cui i contadini erano intenti nelle operazioni di aratura e di semina. Uno “spuntino” inatteso e per di più gratis, che ha portato davvero tanti volatili a compiere mirabili acrobazie, come accade di vedere solo nei documentari naturalistici.

stormo-uccelli-migratori-a-terraPer allontanare lo stormo dai terreni appena dissodati, qualcuno ha fatto ricorso ad un paio di tiri di doppietta che ha fatto riprendere, almeno apparentemente, il viaggio a tutti quegli uccelli inconsapevoli protagonisti di un incredibile spettacolo della natura.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.