When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

San Martino, tra goliardia e tifo

San MartinoLECCE – L’11 novembre, almeno nel Salento, non è una data come tutte le altre e non può neppure essere il giorno di un Siracusa-Lecce qualunque. oggi si festeggia infatti San Martino, vescovo di Tours, ed il fatto che la partita dei giallorossi cada proprio in questo giorno fa solo sì che la goliardia, la tradizione ed il tifo camminino di pari passo.

Il culto di San Martino venne favorito dalla Chiesa per soppiantare i riti pagani che si svolgevano nei primi 10 giorni di novembre. Durante queste feste si sospendevano le attività lavorative in onore degli dei e ciò favoriva incontri collettivi, feste, trasgressioni ed adulteri anche grazie all’eccessivo consumo del vino novello. Per queste ragioni e mille altri aneddoti, la festività è chiamata in molte parti d’Italia la “festa dei cornuti“.

Per celebrare tale la ricorrenza, anche il Party Rock Salento, con a capo Giampaolo Catalano, ha pubblicato su facebook un nuovo video a tema che vi proponiamo augurando a tutti i nostri lettori, ai tifosi giallorossi ed agli amanti del buon vino un buon San Martino:

5
0

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*