sagra-u-purcu-meuMURO LECCESE – È giunta alla sua 34^ edizione la sagra “U Porcu Meu, organizzata dall’associazione Pastorella, a Muro Leccese. Continua anche quest’anno il tentativo di far diventare la terza domenica di ottobre qualcosa che travalichi la località e si proietti in una dimensione più ampia, senza perdere la radice autenticamente popolare, esaltandola e impedendone, per quanto possibile, la deriva folkloristica. Maestà incotrastata della manifestazione è il maiale, “U Porcu Meu“, come sempre al centro dell’evento, la chiave di tutto è nella parola “meu“, ovvero mio. Perché il suino, nella trasfigurazione sacrificale ed iconografica, è di tutti e di ciascuno.

Nei giorni di sabato 14 e domenica 15 ottobre la festa rispetterà gli appuntamenti classici e, quest’anno, ospiti graditi della manifestazione saranno i produttori di vini, salumi e formaggi tradizionali di Visso, cittadina delle Marche fortemente colpita dal terremoto nel 2016. Uno stand sarà tutto per loro è avremo modo di assaggiare le prelibatezze che ci porteranno. Immancabile anche l’albero della cuccagna e, ovviamente, la bella musica con un palinsesto curato da Claudio Cavallo.

sagra-tu-purcu-meuIl Programma:

sabato 14 ottobre:

  •  ore 20,00 – Apertura Stand Gastronomici
  • ore 21,00 – Popular Fest con Mute Terre (musica salentina)
  • 0re 23,00 – Ritmo Binario (musica popolare)

domenica 15 ottobre:

  • ore 8,00 – Fiera Mercato
  • ore 17,00 – L’Albero della Cuccagna
  • ore 19,30 – Apertura Stand Gastronomici
  • Ore 21,00 – Popular Fest con Muro…canta!, una grande orchestra di musicisti e cantanti di Muro Leccese con: Mascarimirì – Andrea,Luigi, Sandro (Crifiu) Fernando Bevilacqua, Carlo De Pascali Calabrese, Tommaso Cancelli (Terra de menzu) Katia, Mino, Valeria Giagnotti (Criamu) Rossano Ruggeri, Salvatore Salentino (Zimbaria) Alberto e Simone Stefanizzi (Bedixie), Carlo “Canaglia” De Pascali, Giuseppe Turco, Maria Grazia Carluccio, Alessandro De Pascali (Capo), Luca Maggio, Vito e Aldo De Pascali, Gino Stefanizzi, Pippi Carrapa (Bettega) e tanti altri. Ospite della serata sarà il cantante folk leccese Enzo Petrachi. La sconza festa e racconti a cura di Patrizia Miggiano.

Per info: porcu.meu@libero.itcell. 371.1262459

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.