camerata-musicale-salentinaLECCE – Operetta, musical, balletto e sinfonie: venti appuntamenti di assoluta qualità compongono il cartellone della 48^ Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina, con la direzione artistica del Maestro Pierluigi Camicia e presentato stamane in conferenza stampa presso la sala polifunzionale Open Space del Comune di Lecce. Una programmazione articolata in tredici concerti serali distribuiti tra il Teatro Apollo ed il Teatro Paisiello, e sette matinèe domenicali con aperitivo sempre al Teatro Paisiello. Alla presentazione del cartellone hanno preso parte Gaetano Schirinzi, presidente della Camerata, l’Assessore alla Cultura Antonella Agnoli e l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Paolo Foresio, oltre al direttore artistico. Tante le iniziative previste per la stagione, tra cui spiccano il biglietto sospeso”, pensato per i cittadini costretti a restare ai margini della vita culturale del territorio per motivi economici o sociali, e Con i bimbi a teatro, laboratori musicali per i più piccoli realizzati in contemporanea con gli eventi nelle sale interne dei teatri e curati dalla Prof.ssa Marzia Quartini in collaborazione con la Scuola Superiore di Musica Harmonium, con la direzione artistica di Patrizia Nuzzo. Prevendite: Camerata Musicale Salentina – Castello Carlo V – circuito Bookingshow.

Mercoledì 18 ottobre ingresso gratuito per il concerto di anteprima della stagione, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”. Nella chiesa di San Matteo di Lecce si esibirà infatti l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta per l’occasione dal Maestro Giovanni Pellegrini.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 25 ottobre al Teatro Apollo con Il Flauto Magico, un originale e divertente progetto di rilettura del singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart, con uno straordinario Elio nella doppia veste di narratore e baritono, il soprano Julia Bauer e l’Ensemble Berlin, musicisti dei Berliner Philharmoniker.

Il violino di Domenico Nordio ammalierà il pubblico il 3 novembre al Paisiello, mentre l’1 dicembre, sempre al Paisiello, Gianni Ciardo e l’Orchestra Filarmonica Pugliese porteranno in scena “Pierino e il lupo”.

camerata-musicale-salentina-48a-stagioneIl 12 dicembre, al Teatro Apollo, è il momento dell’operetta, con Al Cavallino Bianco della Compagnia Italiana di Operette, mentre il 18 dicembre sarà Ella at 100!, il concerto per i 100 anni dalla nascita di Ella Fitzgerald, con la partecipazione speciale del celebre tap dancer americano Jared Grimes e l’Orchestra della Magna Grecia.

E poi ancora l’apprezzatissimo Concerto di Capodanno, che quest’anno vedrà esibirsi la Kiev Radio Symphony Orchestra, il balletto Lo Schiaccianoci della Compagnia Almatanz, il musical Gigì: Innamorarsi a Parigi della Compagnia “InScena” di Corrado Abbati e tanto altro ancora, per una stagione assolutamente da non perdere.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.

Info: Camerata Musicale Salentina, Via XXV Luglio 2/B, Lecce; Telefono 0832/309901 348.0072654 – E-mail: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com / Sito web: www.cameratamusicalesalentina.com

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.