avv-vittorio-mormando-2LECCE (di Pierpaolo Sergio) – Se n’è andata un’altra figura storica dell’avvocatura e dell’ambiente sportivo leccese. Si è infatti spento all’età di 80 anni (li avrebbe compiuti domenica prossima) l’avvocato Vittorio Mormando, a lungo Consigliere Federale della Figc, vicepresidente della Lega Professionisti della Serie C, presidente della Commissione dei Procuratori Sportivi e componente del gruppo di lavoro internazionale della Fifa per la riforma del proprio Regolamento della disciplina. Molto appassionato di calcio e grande tifoso del Lecce, l’avvocato Mormando è stato un valente civilista-amministrativista, esperto di Diritto sportivo ed amministrativo. Ricoprì anche il ruolo di docente presso l’Università degli Studi di Teramo, insegnando nalla Scuola di specializzazione di Diritto ed Economia dello Sport in ambito europeo. Nel 2015 gli fu consegnata nell’Aula Magna del Tribunale di Lecce la Toga d’oro per i suoi cinquant’anni di attività forense.

Orgogliosamente leccese e uomo del Sud, soleva ripetere di amare  molto il fatto di popterr vivere e lavorare nella sua città, dimostrando che non sempre si deve lasciare la propria terra per trovare apprezzamento, stima professionale ed incarichi di prestigio, bensì il sapersi fare apprezzare per le proprie competenze professionali. Fu l’allora presidente della Fifa Joseph Blatter, insieme al Segretario Generale, Michel Zen Ruffinen, a volerlo nel gruppo di soli quattro professionisti chiamati a riformare l’ordinamento sportivo.

Alla famiglia dell’Avv. Vittorio mormando le condoglianze della redazione de Leccezionale Salento.

leccezionale.itEcco il pensiero rivolto dall’U.S. Lecce: “L’US Lecce esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’Avv. Vittorio Mormando, per anni impegnato a vari livelli nel mondo delle istituzioni sportive, nelle quali ha ricoperto prestigiosi incarichi. Tutte le componenti del club giallorosso si uniscono al dolore che ha colpito la famiglia Mormando“.

lega-proQuesto invece il messaggio di cordoglio arrivato dalla Lega Pro: “La morte di un grande uomo di sport, VITTORIO MORMANDO, è una perdita dolorosa per la Lega e per il calcio Italiano. Il Presidente Gravina, i Vicepresidenti Grimaldi e Baumgartner, Il Direttore Generale De Luca, Il Segretario Generale Ghirelli unitamente al Consiglio Direttivo ai Consiglieri Federali Abete e Rosso e ai Presidenti dei Club di Lega si stringono affettuosamente alla Famiglia in questo momento di grande dolore”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.