libro-nicola-calsoTREPUZZI (di Daniela D’Anna) – Nell’atmosfera del relax estivo si inscrive un evento celebrativo della cultura locale, spaziando fra storia e geografia e tratteggiando i segni delle passate civiltà che fanno da corona alle tradizioni del meridione (ma non solo…). Così si ripresenta al pubblico Nicola Calso con il volume intitolato “Japigi e Popoli del Centro Sud d’Italia“, edito da Maffei. L’autore presenterà il suo libro domenica prossima, 27 agosto, alle ore 20:00 presso la pizzeria Italia 90 a Trepuzzi, in Largo Margherita.

nicola-calsoCalso, appassionato di antichità e numismatica, ripercorre nel suo testo la storia del Sud e dei diversi popoli italici che hanno vissuto in questa terra, tra i quali figurano i Messapi e gli Japigi, un’antica popolazione indoeuropea proveniente dall’Illiria che si stabilì tra il II e il I millennio nell’attuale territorio della Puglia. Si tratta di un volume di circa 230 pagine, corredato da illustrazioni e contenente un glossario con le vicende storiche dei nostri progenitori e dei popoli a loro vicini. Il testo offre anche una completa panoramica della letteratura riguardante l’argomento, nonchè la descrizione e rappresentazione di alcune monete.

La serata sarà condotta dal dott. Luigi Tafuro, presidente dell’Unitre di Trepuzzi, dopo i saluti del sindaco, l’avv. Giuseppe Maria Taurino, interverranno l’architetto Mario Cazzato, storico dell’arte, il prof. Antonio Salvatore Elia, studioso di storia locale e di tradizioni popolari. Sarà infine l’autore a distribuire di persona il libro. Allieterà l’evento il gruppo “Gli Amici  Anni 60“.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.