cosmic-fest-3MELPIGNANO – S’inaugura oggi alle ore 16:30 a Melpignano la terza edizione del “Cosmic Fest” nell’ex Convento degli Agostiniani. Saranno quattro giorni di iniziative, dimostrazioni, dibattiti nell’ambito della salute e del benessere, dell’ecologia, delle discipline olistiche, dell’alimentazione biologica e naturale. Anche se quest’anno il festival vegan del Sud Italia ha deciso di dare ancora maggior spazio alla voce della compassione, rafforzando il proprio status di iniziativa a salvaguardia degli animali e di tutto il pianeta e garantendo un appuntamento in cui nomi d’eccellenza e tante realtà locali si uniscono per dare vita a un piccolo grande festival unico nel suo genere, che a fine estate sbarcherà anche nella magica Matera.

Già nella prima giornata ci sarà un ospite importantissimo: Stefano Soldati, pioniere in Europa, insieme a Barbara Johns, in materia di edilizia per la costruzione di case efficienti classe A+ ed economiche con le balle di paglia. Non meno interessanti, però, le altre iniziative del primo giorno di Festival, come quella che vede Stefano Petrucci e Cosimo Massaro raccontare come i talenti personali possano diventare risorsa di sopravvivenza in un mondo economicamente sempre più difficile. Attesa anche per il tentativo di formare la “Cosmic Orkestra”, con un gruppo di musicisti salentini e non a sperimentare per la prima volta un cerchio ancestrale con canti di guarigione.

cosmic-fest-logoGiovedì 27 luglio, direttamente da Rai Uno, approderà invece al “Cosmic FestLucia Cuffaro, divulgatrice delle pratiche dell’autoproduzione e della decrescita felice nel programma “Uno Mattina”, nonché presidente del Movimento di decrescita felice in Italia. Accanto alla Cuffaro ci sarà Elena Tioli, autrice del rivoluzionario libro edito da “Terranuova Edizioni” “Vivere senza supermercato”. Nella stessa giornata il toscano Giacomo Poleschi terrà un percorso formativo sulla Comunicazione Non violenta. E poi incontri e dimostrazioni sullo yoga, sul metodo Feldenkrais, sulla Biodanza di Rolando Toro, cerchi di meditazione e incontri vegan, e concerto del gruppo “Le cicale”: “musica di strada, di genti. Canti e racconti del Sud” con Luca Giannoccolo (chitarra e voce) e Claudia Giannotta (voce, “tamburrieddhru ed accozzaglie”).

Venerdì 28 luglio sarà la volta invece di Gabriele Bindi di “Terranuova Edizioni” con il suo libro “La rivoluzione dei grani antichi”. L’incontro sarà preceduto dall’intervento della vicesindaco di Melpignano Valentina Avantaggiato, che illustrerà l’iniziativa “Il mercatino del giusto”, che coinvolge tante realtà di autoproduzione del Salento. La serata terminerà con un concerto del gruppo di musica gitana “Almoraima”, ma prevede anche meditazioni con i gong planetari di Mina Calogiuri, un incontro sulla sull’alimentazione pranica con la testimonianza di Francesco Baffa, e tante iniziative a cura di WWF, LAV, Essere Animali, Lecce Antispecista.

cosmic-fest-2Sabato 29 luglio il gran finale con l’incontro aperto al pubblico, che ha già riscosso tanto successo l’anno scorso, sulla tematica del “poliamore”: ospiti Luca Boschetto, presidente del gruppo nazionale Poliamore.org, ed Emanuela De Bellis, pronti a raccontare le loro esperienze in materia di nuove modalità relazionali. Antonio Landi parlerà invece di fisica quantistica e nutrizione umana con particolare attenzione all’elemento acqua. A seguire l’incontro “No Tap, sì alla bellezza e all’amore”, confronto sulla difesa del territorio con interventi di Gianluca Maggiore (Comitato No Tap), Luigi Russo (sociologo-giornalista) e il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo. Ancora, momenti di crescita individuale e collettiva con la meditazione “Om Japa”, con campane di cristallo e tibetane della formatrice Rossella De Luca. Il Festival terminerà con un dj set di musica dal mondo a cura di “Anima Mundi”, casa discografica di Otranto, preceduto da un grande cerchio di danze dalle pace.

Per ulteriori informazioni sul programma e per prender parte alle attività del Festival ci si può collegare al sito www.cosmicveganfest.it

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.