When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

“Food a Sud”, prima rassegna pugliese su comunicazione e giornalismo enogastronomico

food-a-sud-3LECCE – È tutto pronto per “Food a Sud–Conversazioni sulla comunicazione enogastronomica”, la rassegna dedicata alla comunicazione ed al giornalismo sui temi del cibo e del vino e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare di qualità, in programma domani e dopodomani alle ex Officine Cantelmo di Lecce. Organizzata dall’associazione Food a Sud, l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’Istituto capofila Ipseo ”Aldo Moro di Santa Cesarea Terme col contributo della Regione Puglia- Assessorato all’Istruzione, e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del Comune di Lecce, la rassegna vede la partecipazione di nomi importanti del settore: a tenere a battesimo la prima edizione della rassegna saranno infatti Marcella Gabbiano, giornalista di Repubblica, Marcello Masi, giornalista e conduttore “I Signori del Vino” e “Linea Verde” su Rai 1, Paola Sucato, blogger ed esperta di comunicazione, ed Enzo Vizzari, giornalista e direttore delle ”Guide” de L’Espresso; relatori della due giorni conclusiva di un progetto che non a caso ha voluto iniziare il suo cammino in alcuni istituti alberghieri di Puglia in cui giornalisti di settore hanno tenuto apprezzatissime lezioni di comunicazione enogastronomica.

L’evento parte da Lecce e dal Salento con un obiettivo chiaro e ormai non più rimandabile: la formazione come condizione essenziale per un settore in cui saper comunicare, oggi più che mai, è necessario. I corsi della due giorni leccese, tra l’altro, attribuiscono crediti formativi professionali ai giornalisti, ma saranno aperti anche agli studenti dei laboratori ed a tutti gli addetti ai lavori del settore enogastronomico.

food-a-sudIL PROGRAMMA:

VENERDÌ 12 MAGGIO: Ore 10.00 – 11.30 – Convegno: “Turismo enogastronomico e professionisti del racconto: l’importanza della formazione”.

Interventi:

  • Paolo Perrone, sindaco di Lecce
  • Dario Stefàno, senatore della Repubblica, promotore dei ddl per l’insegnamento del vino a scuola e sull’enoturismo
  • Giuseppe Coppola, Confindustria Turismo Lecce
  • Paolo Aprile, preside dell’Alberghiero di Santa Cesarea Terme, istituto capofila

Modera Flavia Coccia, direttore operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche;

Ore 12-14  – “Il vino, ambasciatore dell’Italia nel mondo: il ruolo del giornalista enogastronomico fra storytelling e informazione obiettiva” (corso con crediti formativi per i  giornalisti). 
Relatori:
 Marcello Masi, giornalista Rai e conduttore Rai,
 Giuseppe Baldassarre, componente della Commissione didattica nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier e saggista.

Modera: Gloria Indennitate (La Gazzetta del Mezzogiorno Lecce);

Ore 16-18 – “Cibo, vino e terroir: linguaggio e regole per raccontare la qualità” (corso con crediti formativi per i giornalisti). 
Relatori:
 Loredana Di Cuonzo, dirigente Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, 
Enzo Vizzari, giornalista e direttore delle Guide de L’Espresso
. Modera Piero Ricci (La Repubblica Bari);

SABATO 13 MAGGIO: Ore 10.00 – 11.30 – Convegno: “Territorio, biodiversità, prodotti enogastronomici: un patrimonio da studiare, valorizzare e raccontare

Interventi:

  • Massimiliano Apollonio, Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria
  • Sebastiano Leo, assessore alla Scuola e alla Formazione della Regione Puglia
  • Rita Accogli, responsabile dell’Orto Botanico del DiSTeBA – Università Salento
  • Antonella Millarte, curatrice della “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata” de La Gazzetta del Mezzogiorno

Modera Francesca Mandese (Corriere del Mezzogiorno);

Ore 12-14 –  “I reati alimentari: filiera, prevenzione, repressione delle frodi e impatto economico sul mercato” (corso con crediti formativi per i giornalisti)
. Relatori:
Mario Ciardo, avvocato penalista, membro della giunta della Camera Penale di Lecce.
 Marcella Gabbiano, giornalista La Repubblica. 
Modera Claudio Scamardella (direttore Nuovo Quotidiano di Puglia);

Ore 16-18 – “Informazione enogastronomica 2.0: i social network, i blog, il web. Ruolo dei giornalisti e tutela degli utenti” (corso con crediti formativi per i giornalisti)
. Relatori:
Valentino Losito, presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia, 
Paola Sucato, blogger ed esperta di comunicazione. 
Modera Antonio Greco, giornalista;

Sabato 13 maggio, ore 19:00, Caffé Cittadino di Lecce: presentazione del libroI Signori del Vino” di Marcello Masi e Rocco Tolfa (Ed. Rai Eri). Saranno presenti Marcello Masi e Piernicola Leone De Castris. Moderano Rosaria Bianco e Leda Cesari. A seguire, degustazione di vini a cura delle Cantine De Castris e di AIS Lecce.

Press tour: durante Food a Sud i relatori ospiti della rassegna visiteranno alcune realtà del panorama enogastronomico salentino.

3
0

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*