CONDIVIDI

food-a-sud-3LECCE – È tutto pronto per “Food a Sud–Conversazioni sulla comunicazione enogastronomica”, la rassegna dedicata alla comunicazione ed al giornalismo sui temi del cibo e del vino e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare di qualità, in programma domani e dopodomani alle ex Officine Cantelmo di Lecce. Organizzata dall’associazione Food a Sud, l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’Istituto capofila Ipseo ”Aldo Moro di Santa Cesarea Terme col contributo della Regione Puglia- Assessorato all’Istruzione, e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e del Comune di Lecce, la rassegna vede la partecipazione di nomi importanti del settore: a tenere a battesimo la prima edizione della rassegna saranno infatti Marcella Gabbiano, giornalista di Repubblica, Marcello Masi, giornalista e conduttore “I Signori del Vino” e “Linea Verde” su Rai 1, Paola Sucato, blogger ed esperta di comunicazione, ed Enzo Vizzari, giornalista e direttore delle ”Guide” de L’Espresso; relatori della due giorni conclusiva di un progetto che non a caso ha voluto iniziare il suo cammino in alcuni istituti alberghieri di Puglia in cui giornalisti di settore hanno tenuto apprezzatissime lezioni di comunicazione enogastronomica.

L’evento parte da Lecce e dal Salento con un obiettivo chiaro e ormai non più rimandabile: la formazione come condizione essenziale per un settore in cui saper comunicare, oggi più che mai, è necessario. I corsi della due giorni leccese, tra l’altro, attribuiscono crediti formativi professionali ai giornalisti, ma saranno aperti anche agli studenti dei laboratori ed a tutti gli addetti ai lavori del settore enogastronomico.

food-a-sudIL PROGRAMMA:

VENERDÌ 12 MAGGIO: Ore 10.00 – 11.30 – Convegno: “Turismo enogastronomico e professionisti del racconto: l’importanza della formazione”.

Interventi:

  • Paolo Perrone, sindaco di Lecce
  • Dario Stefàno, senatore della Repubblica, promotore dei ddl per l’insegnamento del vino a scuola e sull’enoturismo
  • Giuseppe Coppola, Confindustria Turismo Lecce
  • Paolo Aprile, preside dell’Alberghiero di Santa Cesarea Terme, istituto capofila

Modera Flavia Coccia, direttore operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche;

Ore 12-14  – “Il vino, ambasciatore dell’Italia nel mondo: il ruolo del giornalista enogastronomico fra storytelling e informazione obiettiva” (corso con crediti formativi per i  giornalisti). 
Relatori:
 Marcello Masi, giornalista Rai e conduttore Rai,
 Giuseppe Baldassarre, componente della Commissione didattica nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier e saggista.

Modera: Gloria Indennitate (La Gazzetta del Mezzogiorno Lecce);

Ore 16-18 – “Cibo, vino e terroir: linguaggio e regole per raccontare la qualità” (corso con crediti formativi per i giornalisti). 
Relatori:
 Loredana Di Cuonzo, dirigente Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” di Lecce, 
Enzo Vizzari, giornalista e direttore delle Guide de L’Espresso
. Modera Piero Ricci (La Repubblica Bari);

SABATO 13 MAGGIO: Ore 10.00 – 11.30 – Convegno: “Territorio, biodiversità, prodotti enogastronomici: un patrimonio da studiare, valorizzare e raccontare

Interventi:

  • Massimiliano Apollonio, Presidente Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria
  • Sebastiano Leo, assessore alla Scuola e alla Formazione della Regione Puglia
  • Rita Accogli, responsabile dell’Orto Botanico del DiSTeBA – Università Salento
  • Antonella Millarte, curatrice della “Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata” de La Gazzetta del Mezzogiorno

Modera Francesca Mandese (Corriere del Mezzogiorno);

Ore 12-14 –  “I reati alimentari: filiera, prevenzione, repressione delle frodi e impatto economico sul mercato” (corso con crediti formativi per i giornalisti)
. Relatori:
Mario Ciardo, avvocato penalista, membro della giunta della Camera Penale di Lecce.
 Marcella Gabbiano, giornalista La Repubblica. 
Modera Claudio Scamardella (direttore Nuovo Quotidiano di Puglia);

Ore 16-18 – “Informazione enogastronomica 2.0: i social network, i blog, il web. Ruolo dei giornalisti e tutela degli utenti” (corso con crediti formativi per i giornalisti)
. Relatori:
Valentino Losito, presidente Ordine dei Giornalisti di Puglia, 
Paola Sucato, blogger ed esperta di comunicazione. 
Modera Antonio Greco, giornalista;

Sabato 13 maggio, ore 19:00, Caffé Cittadino di Lecce: presentazione del libroI Signori del Vino” di Marcello Masi e Rocco Tolfa (Ed. Rai Eri). Saranno presenti Marcello Masi e Piernicola Leone De Castris. Moderano Rosaria Bianco e Leda Cesari. A seguire, degustazione di vini a cura delle Cantine De Castris e di AIS Lecce.

Press tour: durante Food a Sud i relatori ospiti della rassegna visiteranno alcune realtà del panorama enogastronomico salentino.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.