lecce-juve-stabiaLECCE – Sono tutti favorevoli ai padroni di casa i precedenti di Lecce-Juve Stabia, che domani sera, alle ore 20:45, sarà giocata nel turno infrasettimanale del torneo di Lega Pro. Nelle 9 sfide giocate a Lecce (tutte in Serie C o Lega Pro, una in Coppa Italia e solo la prima in Serie B) si sono infatti registrate sette vittorie a favore dei giallorossi e due pareggi. L’anno scorso la gara vide il successo dei salentini per 2-0 con le reti di Juan Surraco e Ciccio Cosenza, che rientra proprio domani in squadra dopo il turno di stop per squalifica. Il match dell’andata, giocato allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, è stato al cardiopalmo, con i gialloblè avanti di 2 reti alla fine del primo tempo, grazie ai gol messi a segno da Kanoute ed Izzillo, ma col Lcce che nella ripresa riuscì a rimontarli con i gol di Mario Pacilli, Radoslav Tsonev e di Sasà Caturano a pochissimo dal termine dell’incontro.

precedenti Lecce-Juve StabiaOggi, le due squadre non sono più nel loro miglior periodo: i salentini vedono ridotte al lumicino le speranze di promozione diretta in Serie B attardati di 6 punti dalla capioluista Foggia che può vantare anche il vantaggio del pareggio nello scontro diretto in trasfgerta ed il successo nel derby dello scorso 19 marzo; le “vespe”, dopo la ripresa del campionato dalla lunga sosta invernale, sono riuscite a vincere solo in 2 occasioni, sprofondando al quarto posto in classifica dopo esser state anche prime, con una differenza di ben 11 punti. Il Lecce in casa ha perso solo 1 volta nel corso di questa stagione nella gara col Matera (0-3), ha pareggiato 4 volte ed ha vinto 10 match. La Juve Stabia, in trasferta, ha vinto 6 incontri e ne ha persi altrettanti, pareggiando in 4 occasioni.

Buona la media in casa dei gol realizzati dai giallorossi: 1,47 gol a partita. Bene anche le vespe che contano più di un gol realizzato in media (1,11). Per i gol subiti, il Lecce ha una media di meno di 1 rete al passivo a partita (0,80). Gli ospiti, lontano dal “Menti”, invece, hanno subito più di un gol partita con una media pari ad 1,25 gol per match.

Calcio e storia: accadeva che… Di seguito, alcuni avvenimenti storici che si sono intrecciati con i precedenti tra Juve Stabia e Lecce. Durante il primo Juve Stabia-Lecce (anno 1928):

  • Alexander Fleming scopriva la penicillina.
  • Si giocava la prima gara olimpica femminile.
  • La Kodak lancia pellicole cinematografiche a colori.
  • L’esplosione di un ordigno all’inaugurazione della Fiera Campionaria di Milano provocava la morte di venti persone e decine di feriti.
  • Nasceva il personaggio Walt Disney di Topolino.
  • In Francia iniziava la costruzione della Linea Maginot.
  • Nascevano Domenico Modugno, Andy Warhol e Franco Franchi.
  • Morivano Giovanni Giolitti e Italo Svevo.
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.