neve-a-lecce-e-salentoLECCE – La vera e propria tempesta gelida che ha investito l’Europa Orientale, fino ad interessare l’Italia Centromeridionale ed il Salento è davvero di portata storica. Le temperature ben al di sotto dello zero che hanno scatenato il Generale Inverno portando la neve fino al livello del mare sono notizia che incuriosisce e viene commenta con stupore anche da chi a simili climi è più avvezzo. In un articolo pubblicato in Svizzera sul sito elvetico di news 20minuten.ch, nel quale si passano in rassegna le diverse sfaccettature che la sciabolata artica sta comportando da almeno tre giorni a questa parte, fanno bella mostra di sé anche due immagini delle coste joniche salentine con tanto di dascalia che recita: “Neve al Sud – A Lecce le barche sono nel ghiaccio“.

neve-a-lecceNella prima, che ritrae la spiaggia di Porto Cesareo si legge: “Schnee am Strand: Eine Leser-Reporterin hat uns dieses Bild von Lecce in Apulien (IT) zugesendet“, ossia “Neve sulla spiaggia: Un lettore-giornalista ci ha inviato questa immagine di Lecce in Puglia (IT)”, mentre la seconda foto che mostra Torre Vado è corredata da queste parole: “Ein seltener Anblick: Schnee am Strand von Lecce im Süden Italiens“, vale a dire: “Uno spettacolo raro: Neve sulla spiaggia di Lecce nel sud Italia”.

Nel reportage sull’ondata di freddo in Europa si fa cenno alla distribuzione di sacchi a pelo e cibo che Papa Francesco ha ordinato a Roma in favore dei senzatetto, i morti per il freddo che si sono purtroppo registrati nelle scorse ore da nord a Sud del nostro paese. Inoltre, si menzionano le tempeste di neve che stanno imperversando sul Meridione d’Italia ed i disagi creati dalla cancellazione di numerosi voli in molti aeroporti.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.