in-vino-veritasLECCE – Proseguono le serate dei “Saturday Cultural Synergy” dell’AccademiaLe Cinque Sinergie” di Lecce con un workshop dedicato al “nettare degli dei” per antonomasia, ossia il vino. Nella sede di Corso Vittorio Emanuele II, 29 si parlerà infatti, a partire dalle ore 19:30, della produzione dei vini della Cantina vitivinicola “La Torretta. Il tema del seminario èIn vino veritas” e si parlerà delle proprietà organolettiche del vino e dei vari abbinamenti con i cibi della cucina salentina, con la degustazione in loco delle varietà prodotte dalla cantina salentina.

Elena Moretti
Elena Moretti

A relazionare ci sarà Giuseppe Mazzotta, responsabile della sezione Cultura della stessa Accademia, insieme ad Elena Moretti che così commenta l’incontro: “Abbiamo pensato di far conoscere un vino che nasce dal rispetto per la terra, perché sono stati recuperati degli antichi vigneti per fargli produrre un vino biologico, ottenuto con tecniche antiche quali la raccolta a mano ed il non utilizzo di diserbanti. Il vino, infatti, è un alimento con benefiche proprietà se bevuto in quantità limitate. L’azienda salentina che abbiamo scelto produce un rosato negramaro, un rosso negramaro ed un rosso primitivo. La degustazione interesserà per i primi due tipi di vino”. Con l’approssimarsi delle festività natalizie, ecco gli abbinamenti suggeriti: “Consiglierei un connubio con i classici sfizietti da apertivo quali tarallucci, formaggio di masseria ed olive, proprio quello che proporremo agli intervenuti”.

La serata, riservata ai soci con tessera, si concluderà quindi con un apericena che prevede un contributo per la serata di 10 euro e che dà diritto anche alla tessera annuale che può essere sottoscritta contestualmente.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.