Squinzano stemmaSQUINZANO – Serata all’insegna del grande entusiasmo ieri a Squinzano, per una cittadina che ha una forte volontà di rifarsi un buon nome e di conseguire successi positivi. Per questo, è stata la stessa comunità a mobilitarsi, facendo partire dal basso un’iniziativa per fare di Squinzano una “Città dello sport”. Così un gruppo di amici ha organizzato la “Festa dello Sport”, che si è tenuta ieri sera nel Palazzetto dello Sport “Fefè De Giorgi”.

Tra aprile e maggio, c’è stato un crescendo di vittorie nello sport. Ha cominciato la Vis Squinzano Pallavolo, presieduta da Enzo Palaia ed allenata da Vito Pagano, che ha vinto il campionato ed è stata promossa in serie C. Poi ha continuato nel calcio la Nuova Squinzano, presieduta da Rino Torre ed allenata da Stefano Frisenna, che ha ottenuto la promozione in Prima Categoria.

Fefè De Giorgi SquinzanoMa la notizia più bella, perché la più inaspettata, è stata la vittoria dello scudetto in Polonia dello Zaksa, la squadra di pallavolo allenata dal pluricampione del mondo Fefè De Giorgi. Si è trattato di un’impresa eccezionale, perché De Giorgi ha vinto lo scudetto con una squadra che non godeva dei favori dei pronostici. E lo ha vinto alla grande, sorprendendo i suoi estimatori, che non hanno mai abbandonato l’idea di vedere Fefè allenatore della Nazionale Azzurra.

Squinzano non poteva rimanere in silenzio, quasi a contemplare in modo autoreferenziale questi successi nello sport, che forse trovano la loro ragion d’essere proprio nel DNA degli squinzanesi. Nel corso della serata è stata consegnata una medaglia d’oro a coach De Giorgi per lo scudetto vinto in Polonia; saranno consegnate due targhe di merito alla Vis Squinzano Pallavolo e alla Nuova Squinzano Calcio; sono state anche consegnate due targhe di riconoscenza a due vecchi genitori, progenitori di due stirpi di campioni nella pallavolo: Vito De Giorgi, papà di Fefè e Michele De Giorgi, ed al compianto Salvatore Pagano, padre di Fernando, Vincenzo e Vito Pagano. Alla Festa dello Sport di Squinzano hanno presenziato i dirigenti regionali e provinciali del Coni, della Fipav e della Figc.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.