Koppen Nederlandse voetballers; Johan Cruyff *30 april 1974
Johan Cruyff

LECCE – Johan Cruyff si  è spento a Barcellona all’età di 68 anni. Considerato una delle leggende del calcio internazionale, si è arreso ad un male incurabile contro il quale combatteva da tempo, ma sempre a testa alta e con atteggiamento fiero, lo stesso che mostrava in campo da calciatore e poi in panchina da allenatore. Nato il 25 aprile del 1947 ad Amsterdam, in una vita dedicata al pallone ha vinto di tutto: Palloni d’oro, Scarpa d’oro, Onze d’or, Calciatore dell’anno, Laureus World Sports Award, vale a dire un riconoscimento alla carriera.

A farlo balzare agli onori delle cronache furono le sue giocate di classe sopraffina all’epoca in cui indossava la maglia dell’Ajax e quindi quella della Nazionale Olandese. Con gli Oranje fu tra i protagonisti del rivoluzionario modo di interpretare il gioco del calcio, detto ”totale”, che porto l’Olanda a giocarsi due finali di Coppa del Mondo: la prima in Germania nel 1974, persa contro la Germania dell’Ovest (2-1), con Cruyff eletto miglior giocatore del Mondiale, come pure quella del 1978 in Argentina persa 3-1 ai supplementari contro i padroni di casa ma senza che il “profeta del gol” fosse in campo. La selezione arancione si classificò pure terza nell’Europeo del 1976 in Jugoslavia.

Fra Nazionale olandese e squadre di club segnò da professionista 402 gol in 716 partite ufficiali. È stato eletto secondo miglior calciatore del XX Secolo dopo Pelé nella speciale classifica stilata dall’IFFHS. È uno dei 6 allenatori ad aver vinto la Coppa dei Campioni dopo averla vinta da giocatore; detiene il record insieme a Miguel Muñoz, Giovanni Trapattoni, Pep Guardiola, il connazionale Frank Rijkaard e Carletto Ancelotti.

Oltre alla casacca dell’Ajax, Cruyff giocò con Barcellona, Los Angeles Aztecs, Washington Diplomats, Levante e chiuse la carriera nel Feyenoord (1984). Da allenatore ha guidato Ajax, Barcellona e la Nazionale della Catalogna con la quale ha pure disputato 2 partite da giocatore.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.