nardò viesteVIESTE (di Egidio Bollino) – Dopo un match emozionante, in un gremito Omnisport, la Sunshine strappa una vittoria alla capolista Nardò che fa mea culpa e tiene stretta ancora la prima piazza in classifica a +4 proprio dai foggiani. Ci sono tutti i presupposti per un grande match, coach Desantis lo sa bene e opta per Neal, Simeoli, Fratini, Williams e Dragna; coach Di Pasquale fa a meno di Bartolucci ancora ai box e getta nella mischia Monier, Manca, Provenzano, Chirico e Bjelic.

È Provenzano che sale in cattedra per i granata realizzando sulla prima azione della gara, Bjelic prova l’allungo ma è appannato e sbaglia dall’arco. Vieste alza l’intensità difensiva mettendo in difficoltà gli ospiti, e in attacco punisce con le avanzate di Neal che mette la quinta e in penetrazione realizza. Prima frazione all’insegna dell’equilibrio, perfetta parità sul tabellone 13-13.

Nella seconda frazione la partita si gioca sotto le plance, Bjelic da una parte e Williams dall’altra colpo su colpo sbloccano il basso punteggio fino a questo momento. La Sunshine da qualcosa in più, e con Savarese prova a scappare via, ma Chirico non ci sta e accorcia lo svantaggio dai 6,75. Si va all’intervallo lungo sul 30-25 per i padroni di casa.

Al rientro, inizialmente il Nardò ritrova la retta via andando in vantaggio, ma lascia troppo spazio a Neal che per due volte non perdona dall’arco e ribalta ancora una volta il punteggio. La scossa per l’Andrea Pasca è data da Provenzano che in queste situazioni sa come si fa, buona circolazione di palla e tiro pulito, accarezza la retina per rimettere in carreggiata il toro che in difesa però lascia ancora spazio, questa volta a Dragna (13) , per il definitivo 52-44 di fine terzo quarto.

Negli ultimi 10’ Colella gestisce le offensive granata e serve per Chirico che fa sperare ancora gli ospiti, Durini subisce una distorsione ed è costretto a sedere in panchina; Simeoli approfitta dello sbandamento per allungare, fa dell’area colorata un bottino di punti e sfrutta il bonus falli per chiudere dalla lunetta la contesa.

Termina 69-62 per i foggiani sulla sirena finale all’Omnisport di Vieste; grande prova della squadra di coach Desantis, nulla da recriminare a capitan Dell’Anna e compagni, uno stop che poteva arrivare in uno dei campi più difficili del campionato .

Ma la partita non termina qui, perché il “terzo tempo” è in una saletta antistante al tunnel degli spogliatoi, dove la Sunshine offre un buffet a giocatori e tifosi granata prima del lungo viaggio di ritorno, consumato da entrambe le tifoserie e squadre in un clima di grande amicizia. In questi casi, ci piace sottolineare che a vincere è sempre e prima di tutto lo sport !

Tabellini Nardò: Colella, Dell’Anna M., Provenzano 18, Manca 2, Monier 8, Bjelic 10, Chirico 16, Durini 8, Ferilli.

Tabellini Vieste: Neal 17, Ruggieri n.e., Fratini 6, Ucci 2, Williams 9, Pietrafesa n.e., Simeoli 12, Dragna 13, Savarese 10, Ndaye n.e.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.