pesce ColdirettiLECCE – Pesce di Gallipoli appena pescato, a “miglio zero”, direttamente dal pescatore al consumatore. Una novità nei mercati di “Campagna Amica” di Coldiretti Lecce è proprio il buon pesce dello Ionio, gustosissimo e di stagione. Se un numero crescente di persone è ormai attento nell’acquistare frutta e verdura di stagione, in pochi fanno lo stesso con il pesce. E proprio per sensibilizzare i consumatori ad una scelta consapevole anche di questo prodotto indispensabile per l’alimentazione ed elisir di lunga vita grazie agli omega 3, allo zinco e ad altri preziosi nutrienti, domenica prossima, 7 febbraio, a partire dalle ore 10:30, nel mercato di “Campagna Amica” di piazzetta Bottazzi a Lecce, saranno offerti ghiotti cartocci di pesce fritto a “miglio zero” della Cooperativa Armatori Jonica.

Verranno offerti calamari, totani, frittura di paranza, triglie di scoglio, polipi di scoglio, seppie, saraghi e poi i rinomati gamberi viola di Gallipoli. Il tutto accompagnato da calici di buon vino di vitigni Malvasia bianca e Bombino della Cantina vitivinicola “Alessandro Carrozzo” che presenterà un’etichetta ideale da associare alle pietanze a base di pesce e ai frutti di mare: il Bianco Igt “Bonsignore”.

Frittura di pesceDurante la degustazione dei cartocci di pesce fritto, saranno illustrate le virtù benefiche del pesce mediterraneo e verranno dati alcuni consigli su come scegliere il pesce migliore. Nella scelta dei prodotti ittici, infatti, ci si preoccupa molto di riconoscerne freschezza, se sia meglio d’allevamento o selvatico, dimenticando l’importanza dei fattori stagionalità e provenienza. Come la terra, anche il mare ha un suo ciclo vitale da rispettare e la disponibilità di pesce varia da mese a mese. È molto importante saper scegliere poiché va a vantaggio dell’ambiente e del suo equilibrio, garantisce una migliore qualità di ciò che mangiamo e, oltre tutto, è più economico.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.