pizzica tarantaLECCE – Da questo pomeriggio, alle 16:30, presso la Sala Conferenze dell’ex Conservatorio di S. Anna a Lecce prende il via il percorso con proiezione di immagini che introduce il primo corso trimestrale gratuito “Pizzica e Tarantismo: il pensiero armonico tra arte e terapia”, a cura dell’etnomusicologo Pierpaolo De Giorgi. Il corso, gratuito e aperto a tutti, è un servizio offerto dal Centro Studi e Ricerche “Terra e Mare” del Comune di Lecce e della Regione Puglia, del quale Pierpaolo De Giorgi è il responsabile. Obiettivo è favorire la conoscenza dei fondamenti della tradizione popolare più importante del territorio, il tarantismo e della musicoterapia connessa, la musica e la danza denominate pizzica tarantata, correggendone le numerose storture interpretative.

Sarà trattata anche la pizzica di corteggiamento e la pizzica scherma di Torrepaduli e verrà individuato il pensiero armonico implicito nelle diverse forme. Tale corso consisterà in due lezioni o seminari settimanali di un’ora (martedì e giovedì alle ore 16 nei mesi di gennaio, febbraio e marzo) presso la stessa Sala Conferenze dell’Ex Conservatorio S. Anna.

tamburellisti torrepaduli Pierpaolo De Giorgi PizzicaGli incontri esporranno i risultati scientifici della ricerca condotta da Pierpaolo De Giorgi nello stesso Centro. Interverranno alcuni depositari ed esperti.

Il corso avrà durata trimestrale, e rilascerà un attestato di partecipazione a coloro che lo frequenteranno regolarmente, firmati dal dirigente del settore cultura e da Pierpaolo De Giorgi in qualità di docente.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.