LecceFilmFest logoLECCE – Il Lecce Film Fest, in occasione della decima edizione che si svolgerà dal 19 al 23 dicembre prossimi, in collaborazione con la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi di Roma, ha organizzato il corso “Lavorare con il cinema a scuola” rivolto a insegnanti, film-makers e operatori culturali interessati a realizzare progetti con le scuole di ogni ordine e grado. Il 19 e 20 dicembre, in due giorni full-immersion, si tratteranno le pratiche e le strategie per fare del cinema uno strumento di apprendimento dinamico, superando la semplice proposta di film a tema in classe.

Il corso, già ampiamente sperimentato, condotto dal regista e critico cinematografico Demetrio Salvi, tratterà diffusamente il linguaggio e la grammatica del cinema, la sceneggiatura, lo storyboard, le riprese e il montaggio, non solo dal punto di vista teorico, ma attraverso una marcata laboratorialità sulla messa in scena e sull’uso delle macchine, mostrando esperienze specifiche, chiarendo problemi e offrendo soluzioni sulle dinamiche di lavoro con gli alunni, su come procurarsi il budget necessario e su come promuovere i video realizzati.

Il Lecce Film Fest, ritenendo questo particolare corso un efficace strumento di promozione della cultura cinematografica nei confronti delle fasce più giovani del pubblico e una valida opportunità per permettere agli operatori di acquisire gli strumenti necessari per sviluppare progetti didattici innovativi, contribuirà al 50% sul costo d’iscrizione in favore di ciascun partecipante. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.leccefilmfest.it.

L’iniziativa, ideata, organizzata e diretta da Nicola Neto e Ornella Striani, è realizzata dal Cineclub Fiori di Fuoco di Lecce e dalla UICC, con il patrocinio e il contributo del MIBACT, Direzione Generale Cinema, e del Comune di Lecce. Contatti: leccefilmfest@libero.it

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.