Agnocasto 2LECCE – È successo questa settimana, durante una delle consuete escursioni domenicali nel bosco organizzate dagli operatori della Cooperativa Terradimezzo, quando la Prof.ssa Gabriella Cappiello e il Biologo Piero Maruccia hanno notato una “strana” pianta mai vista in tanti anni di attività. Subito dopo il Dott. Piero Medagli del laboratorio di Botanica dell’Università di Lecce e consulente di Terradimezzo, grazie alla documentazione fotografica prodotta dagli operatori della cooperativa, ha potuto stabilire con certezza che si tratta dell’agnocasto (Vitex agnus-castus), una pianta della famiglia delle Verbenacee ritenuta rarissima in Puglia e inclusa nella Lista Rossa delle specie vegetali a rischio di estinzione.

“Il ritrovamento – ha commentato Andrea Guido,  Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce e Presidente Delegato del Parco di Rauccio – risulta importante poiché la presenza dell’agnocasto nella zona, fino a questo momento, era stata solo ipotizzata, considerate le condizioni ambientali idonee, ma fino ad ora non confermata. Inoltre, trattandosi di un’area protetta, si auspica che questa pianta possa vivere indisturbata e ritornare a diffondersi. La sua presenza, infine, rende il nostro bosco molto più prezioso di quanto non lo fosse prima”.

La Cooperativa Terradimezzo, che opera da anni sul Parco di Rauccio e cura le attività didattiche turistiche e ricreative per conto del Comune di Lecce presso il Centro Esperenziale “Fillirea”, si ritiene pienamente soddisfatta di questo ritrovamento e auspica che la sua costante attività sul Parco possa essere ricompensata con scoperte sempre più interessanti.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.