I Sud Sound System con i ragazzi del Liceo Palmieri
I Sud Sound System con i ragazzi del Liceo Palmieri

LECCE – Chi l’ha detto che a scuola ci si può solamente annoiare? Di sicuro non gli studenti del Liceo Classico “Giuseppe Palmieri di Lecce che, questa mattina, hanno potuto conversare con tre “professori” d’eccezione: i Sud Sound System. Non una lezione ma un vero e proprio dibattito in cui hanno avuto modo di approfondire, alla presenza della professoressa Loredana Di Cuonzo, preside del liceo, il tema del linguaggio nella musica oltre che di cantare un paio di canzoni con i tre membri di una delle band che, forse più di tutte, ha contribuito a far conoscere il Salento fino a ben oltre i confini nazionali.

L’iniziativa parte da un progetto ben più ampio chiamato Giornata ProGrammatica organizzato dal MIUR e all’interno del quale il Liceo Palmieri è stato selezionato. Gli studenti, prima di oggi, hanno analizzato una serie di canzoni del gruppo salentino traendo spunti di riflessione interessanti sui quali hanno potuto confrontarsi con Nandu Popu, Terron Fabio e Don Rico. Hanno analizzato le metriche, i versi e il lessico utilizzato nelle stesse canzoni che poi hanno potuto ascoltare in un’esibizione dal vivo ad hoc.

Come tutte le volte in cui a parlare con i ragazzi ci sono i Sud Sound System, è venuto naturale parlare anche di altri argomenti di grande attualità tra cui il problema ambientale al centro del quale si trova il Salento ormai da diversi anni e, inutile dirlo, il finale di questo dibattito è stato caratterizzato da selfie e autografi per tutti fino al suono della campanella, arrivato a segnare la fine di questa giornata speciale.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.