Tennis - circuito giovanile FIT BabolatTRICASE – Si è concluso davanti ad un folto pubblico di appassionati, il torneo del circuito giovanile Fit Babolat di Macroarea Centro Sud che ha visto competere le migliori promesse del tennis nazionale sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Tricase. Dopo le tappe di Foggia, Melfi, Avezzano e San Benedetto del Tronto, le finali delle categorie Under 10 e Under 12 maschili e femminili svolte nel Sud Salento hanno decretato i 20 giovani tennisti (i primi 5 classificati di ogni categoria) che parteciperanno al Master Nazionale dall’8 all’11 ottobre presso il Circolo Canottieri Mincio, in Lombardia. Una settimana intensa per tutti i piccoli talenti della racchetta, che si sono contesi l’accesso alle finali sfidandosi con i pari età di ben sei regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata.

“Dopo la numerosa partecipazione di piccoli giocatori provenienti da tutta Italia per il torneo Kinder + Sport svoltosi a marzo e il consueto torneo estivo de La Vallonea, più di 70 baby campioni hanno partecipato al prestigioso torneo nazionale under 10/12 di Macroarea FIT Babolat. Altissimo è stato il livello dei giocatori partecipanti: questi bambini rappresentano il futuro del nostro sport – ha dichiarato il Maestro FIT Giovanni Lazzari, responsabile della Scuola Tennis tricasina – Vedere all’opera questi piccoli campioni che si affrontano con lealtà e sportività, è un ottimo segnale per i prossimi anni”. Il Maestro nazionale Lazzari, da sempre protagonista della crescita e dello sviluppo delle giovani racchette salentine, si occupa anche delle scuole tennis di Poggiardo e Muro Leccese, con la preziosa collaborazione degli istruttori FIT Federico Serra, Andrea Codazzo, Daniele Nuccio, Luciana Bello e della preparatrice atletica Marta Corvaglia.

5° circuito giovanile FIT BabolatAd aggiudicarsi il primo posto nel torneo Under 12 maschile è stato il mancino Alex Gammariello (Matchpoint Lecce), che ha avuto la meglio sul pari classifica Benito Massacri (Angiulli Bari), in una bellissima e combattuta finale, decisa al terzo set dopo quasi due ore di gioco. Nell’under 12 femminile ha trionfato Desirè Massari, che non ha lasciato scampo alla sua avversaria Gaia Manca (Apem Copertino). La finale under 10 maschile non si è potuta disputare poiché il finalista Filippo Sorbino (ASD 2000 Napoli) è dovuto rientrare in Campania per problemi familiari: così il torneo è stato vinto dal simpatico talento tarantino Gabriele Palantone (Sporting Club Massafra). Infine, nella finale under 10 femminile, Emma Quarta (CT Maglie) ha sconfitto la molisana Federica Papa (TC Bojano).

Grande soddisfazione per la riuscita del torneo è stata espressa dal Presidente Fernando Ricchiuto, che ha sottolineato la grande attenzione che il suo circolo riserva ai giovani tennisti e non solo: “Assistere alle appassionanti sfide di questi piccoli atleti, che giorno dopo giorno, con impegno, onestà e passione coltivano i loro sogni sportivi, è la più bella pubblicità per il gioco del tennis. Ringrazio i giudici arbitri Emiliano Baldassarre e Andrea Codazzo, e l’arbitro di sedia Salvatore Trinchese, che con competenza e professionalità hanno curato lo svolgimento e la regolarità degli incontri”. Intanto, il CT Tricase è già pronto a ripartire: sono già iniziati gli allenamenti per le due squadre maschili e per la squadra femminile che parteciperanno alla Coppa Invernale Provinciale.

Risultati Torneo Macroarea Centro Sud FIT Babolat (5-13 settembre 2015):

  • Under 12 maschile: Finale: Gammariello batte Massacri 1-6 6-3 6-3
  • Under 12 femminile: Finale: Massari batte Manca 6-0 6-0
  • Under 10 maschile: Finale: Palantone batte Sorbino (rit.)
  • Under 10 femminile: Finale: Quarta batte Papa 7-5 6-2
Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.