Foto incontro Le Cesine
incontro Le Cesine, foto uff. stampa Regione

“C’è una situazione relativa alla pulizia della spiaggia della riserva naturale Le Cesine, che merita un intervento urgente”.

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a margine della riunione convocata questa mattina presso la Presidenza, alla presenza dell’Assessore regionale all’Ambiente Domenico Santorsola, del Sindaco di Vernole Luca De Carlo, dei Responsabili dell’Oasi Wwf “Le Cesine” Carmine Annicchiarico e Giuseppe De Matteis e di alcuni consiglieri di maggioranza e del M5S che, nelle scorse settimane avevano posto la questione della presenza dei rifiuti spiaggiati nelle aree protette.

“La spiaggia – ha proseguito Emiliano – anche per motivi legati alla sua tutela dal punto di vista ambientale, viene ripulita molto saltuariamente, proprio al fine di evitare sconvolgimenti all’ecosistema. Questa situazione, complici anche le particolari correnti marine, ha determinato un accumulo di rifiuti insopportabile e rischioso per la fauna presente in questa area protetta”.

“Quest’estate – ha spiegato il Presidente – con l’ausilio dei tecnici della Regione e con il Sindaco di Vernole, abbiamo contattato i gestori della riserva “Le Cesine” per fissare un primo incontro e creare un accordo tra i vari soggetti che hanno una responsabilità in questa vicenda. La cosa è andata ben oltre, perché partendo dalla esigenza di una pulizia della spiaggia, ci siamo posti la possibilità di organizzare anche la messa in regime del sistema della pulizia ordinaria, attraverso il ripristino di alcune piccolissime infrastrutture interne alla Riserva, che consentiranno più facilmente l’accesso all’azienda che cura la pulizia per conto del Comune”.

“Stiamo anche tentando – ha continuato Emiliano – di promuovere una fruibilità del parco, nelle regole stabilite dai gestori, che consenta alla Regione Puglia e al Comune di Vernole di incoraggiare la conoscenza di questo angolo del nostro territorio a quel pubblico interessato al turismo ambientalista. Per questo motivo, aggiorneremo questa riunione al prossimo 16 novembre, perché vogliamo costruire per la prossima stagione un piano di promozione per la conoscenza e l’utilizzo del parco, delle specie faunistiche che sono presenti e del lavoro che fa il Wwf, insieme al Comune, dal 1979”.

Il Presidente Emiliano ha poi ringraziato tutti gli intervenuti, in particolar modo il Consigliere del M5S Cristian Casili “perché ponendo alla mia attenzione tale questione, mi ha permesso di conoscere questo bellissimo parco che, insieme al Parco di Torre Guaceto e alle Dune, costituiscono un tratto di costa di eccezionale importanza”.

“Oggi – ha concluso Emiliano – abbiamo anche deciso insieme al Wwf, che gestisce l’area per conto del Ministero, di avviare le pratiche per l’eventuale trasformazione della zona “SIC marina”, in vera e propria “Riserva Marina”, sul modello esistente già a Torre Guaceto”.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.