When you install WPML and add languages, you will find the flags here to change site language.

Al via il Festival del Teatro Antico con Giocasta di Edipo

MANIFESTO BAXTAVASTE DI POGGIARDOIncomincia con lo spettacolo teatrale Giocasta Edipo il Festival del Teatro Antico – Baxta Festival in programma dal 25 agosto all’ 8 settembre a Vaste di Poggiardo presso la località SS. Stefani. La direzione artistica dell’evento è di Salvatore Villa.

Lo spettacolo di oggi è frutto del lavoro del Teatro dei Due Mari, Giocasta di Edipo è interpretato da Caterina Vertova, Edoardo Siravo, Cesare Biondolillo e Valentina Enea; i testi sono di Dimitra Mitta, le musiche di Luca Pincini, tutto sotto l’attenta regia di Stefano Molica.

LA TRAMA – Ispirato al mito di Edipo lo spettacolo ribalta completamente la trama più famosa della storia del teatro. Le figure di Edipo e di Giocasta vengono infatti rilette secondo una sensibilità moderna ed assumono un carattere e una fisionomia nuovi e innovativi. La classicità del mito deve fare i conti con la solitudine di un Edipo sperduto e delirante e con la forza, la sicurezza e la consapevolezza di una Giocasta potente e passionale. La drammaturgia del regista Stefano Molica si concentra su un uomo e una donna. E il ribaltamento del mito è conseguenza del ribaltamento dei ruoli nella nostra società. La donna occupa sempre di più una posizione centrale e rivendica la capacità e il diritto a decidere per sé, l’uomo è smarrito, in crisi, confuso come il nostro Edipo, privato del suo potere. Non decide più né per lei né per se stesso.

IL PROGRAMMA COMPLETO

  • 25 agosto 2015Teatro dei Due Mari, GIOCASTA EDIPO con Caterina Vertova  Edoardo Siravo
  • 26 agosto 2015 – Centro Diaghilev, IL RACCONTO DI ENEA dall’Eneide di Virgilio con Paolo Panaro
  • 28 agosto 2015 – Teatro Belli, IL SOGNO DI IPAZIA con Francesca Bianco
  • 31 agosto 2015 – L’UOMO CHE GUARDAVA IL MARE: tributo a Gino Pisanò, ingresso gratuito 
  • 2 settembre 2015 – Compagnia Salvatore Della Villa, CALIGOLA di Albert Camus
  • 3 settembre 2015 – Ass. Cul. XENIA, VERSUS DANTE Discesa nella commedia dantesca con Alessio Caruso
  • 6-7-8 settembre 2015 – Le Terre di Mezzo – workshop teatrale, I BARBARI – Il racconto dello straniero, regia Gianpiero Borgia, in collaborazione con Fabrizio Sinisi

 INFO – BIGLIETTI E PRENOTAZIONI: Posto Unico non numerato  € 10,00. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente e acquistati presso SS. Stefani prima dello spettacolo. Contatti: Compagnia Salvatore Della Villa  327.9860420/320.7448447 [email protected]

Apertura Botteghino  ore 19.00. Ingresso ore 20.30 – Sipario ore 21.00

0
0

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*