MANIFESTO BAXTAVASTE DI POGGIARDOIncomincia con lo spettacolo teatrale Giocasta Edipo il Festival del Teatro Antico – Baxta Festival in programma dal 25 agosto all’ 8 settembre a Vaste di Poggiardo presso la località SS. Stefani. La direzione artistica dell’evento è di Salvatore Villa.

Lo spettacolo di oggi è frutto del lavoro del Teatro dei Due Mari, Giocasta di Edipo è interpretato da Caterina Vertova, Edoardo Siravo, Cesare Biondolillo e Valentina Enea; i testi sono di Dimitra Mitta, le musiche di Luca Pincini, tutto sotto l’attenta regia di Stefano Molica.

LA TRAMA – Ispirato al mito di Edipo lo spettacolo ribalta completamente la trama più famosa della storia del teatro. Le figure di Edipo e di Giocasta vengono infatti rilette secondo una sensibilità moderna ed assumono un carattere e una fisionomia nuovi e innovativi. La classicità del mito deve fare i conti con la solitudine di un Edipo sperduto e delirante e con la forza, la sicurezza e la consapevolezza di una Giocasta potente e passionale. La drammaturgia del regista Stefano Molica si concentra su un uomo e una donna. E il ribaltamento del mito è conseguenza del ribaltamento dei ruoli nella nostra società. La donna occupa sempre di più una posizione centrale e rivendica la capacità e il diritto a decidere per sé, l’uomo è smarrito, in crisi, confuso come il nostro Edipo, privato del suo potere. Non decide più né per lei né per se stesso.

IL PROGRAMMA COMPLETO

  • 25 agosto 2015Teatro dei Due Mari, GIOCASTA EDIPO con Caterina Vertova  Edoardo Siravo
  • 26 agosto 2015 – Centro Diaghilev, IL RACCONTO DI ENEA dall’Eneide di Virgilio con Paolo Panaro
  • 28 agosto 2015 – Teatro Belli, IL SOGNO DI IPAZIA con Francesca Bianco
  • 31 agosto 2015 – L’UOMO CHE GUARDAVA IL MARE: tributo a Gino Pisanò, ingresso gratuito 
  • 2 settembre 2015 – Compagnia Salvatore Della Villa, CALIGOLA di Albert Camus
  • 3 settembre 2015 – Ass. Cul. XENIA, VERSUS DANTE Discesa nella commedia dantesca con Alessio Caruso
  • 6-7-8 settembre 2015 – Le Terre di Mezzo – workshop teatrale, I BARBARI – Il racconto dello straniero, regia Gianpiero Borgia, in collaborazione con Fabrizio Sinisi

 INFO – BIGLIETTI E PRENOTAZIONI: Posto Unico non numerato  € 10,00. I biglietti possono essere prenotati telefonicamente e acquistati presso SS. Stefani prima dello spettacolo. Contatti: Compagnia Salvatore Della Villa  327.9860420/320.7448447 salvatoredellavilla.teatro@gmail.com

Apertura Botteghino  ore 19.00. Ingresso ore 20.30 – Sipario ore 21.00

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.