Rally 5 Comuni in notturna ed 2009RUFFANO – Sono importanti le novità presentate dagli organizzatori della 6° edizione del “Rally dei 5 Comuni”, manifestazione organizzata dalla Scuderia Automobilistica Salento Motor Sport di Ruffano, sesta prova stagionale del Trofeo Rally Nazionali ACI Sport 2015 di 5a zona (Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia e Calabria), in programma il 29 e 30 agosto prossimi, sotto la direzione di gara di Mauro Zambelli. L’appuntamento in provincia di Lecce, organizzato con il patrocinio dell’Unione dei Comuni “Terra di Leuca Bis”, innanzitutto avrà come sede logistica – ma anche di partenza e arrivo – il quartiere fieristico di Miggiano.

La novità più interessante riguarda la prova Speciale in notturnaMiggiano”, unica nel Salento su strada per questa disciplina motoristica, da ripetersi due volte, sabato 29 agosto. Si partirà dal quartiere fieristico alle 21:10 e poi alle 22:39, con arrivo sulla provinciale Ruffano-Miggiano: via ai fari supplementari alle vetture, luci e spettacolo, subito spazio a “chicane”, a curve e ad allunghi immersi nella macchia mediterranea, per un fascino d’altri tempi e nuovissime emozioni, in un percorso doppio che metterà alla prova la reale intesa degli equipaggi.

“La Prova Speciale in notturna sarà la vera chicca della gara”, dichiara il Direttore di gara Mauro Zambelli. “Per la quinta volta consecutiva, torno con piacere nel Salento per “accompagnare” la Scuderia Salento Motor Sport di Ruffano e, quindi, l’intero Comitato Organizzatore, in questo ruolo. Siamo certi di aver preparato tutto al meglio all’insegna della sicurezza degli equipaggi e dello spettacolo per il pubblico che seguirà l’evento”.

“La caratteristica più interessante del programma di questa corsa è sicuramente la doppia Prova Speciale in notturna su strada, – afferma il Presidente dell’Automobile Club Lecce, Aurelio Filippi Filippi – che richiama inevitabilmente la memoria ai tempi del Rally del Salento negli anni ’70, quando i pionieri di questa disciplina allestivano, con i pochi mezzi allora a disposizione come fari, luci e batterie di fortuna, percorsi che riuscivano ad esaltare i partecipanti e gli spettatori. Poter vedere le auto impegnate sulle strade con il fascino della notte, sarà l’occasione di ricreare quell’atmosfera”.

Intanto, la segreteria della Scuderia SMS sta raccogliendo le prime richieste di iscrizione da parte degli equipaggi. Ci sarà tempo fino al 24 agosto. Per informazioni: Antonello Casto tel. 331.3698671, www.salentomotorsport.it.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.