WallsLECCE – Fa bella mostra di sé a Lecce l’installazione “WALLS – design in piazza”, posizionata tra il Sedile e la colonna di Sant’Oronzo. L’installazione è promossa dall’Associazione Id&A in collaborazione con ArchiStart. L’iniziativa è legata alla seconda edizione di IAH (International Architecture Holiday Summer) 15 il workshop internazionale di architettura che dal 1° all’8 agosto porterà a San Cataldo 100 giovani architetti da tutto il mondo impegnati nella progettazione di un glamping – glamour camping.

L’installazione diventa ricettore e vetrina nel centro città della vitalità ed energia con cui i 100 giovani progettisti animeranno l’Ostello del Sole e l’hub logistico dell’Eos Hotel a Lecce e riporta in piazza, su un sistema di setti e portali, le informazioni riguardanti il workshop, le aziende partner, le informazioni di partecipazione al contest fotografico Seconde Visioni. Inoltre dall’8 agosto sarà sede espositiva dei progetti finali dei 12 team partecipanti a IAH Summer 15.

Il progetto di installazione di WALLS – design in piazza è stato realizzato da Eugenio Minerva, Enrico Viti e Valerio Digiannantonio in collaborazione con lo studio di architettura Aatd e la maker Monica Righi.

L’Associazione Id&A ha apportato il suo contributo aggregando intorno all’evento partner e associati che hanno curato la realizzazione dell’installazione utilizzando i materiali locali caratteristici delle proprie produzioni. Il portale di accesso all’area, realizzato da Daa in ferro, riporta lo skyline di Lecce riprendendo i campanili e i profili delle chiese storiche ella città; il setto in pietra leccese è curato da Pimar su progetto di texture di rivestimento disegnato dall’architetto Luca Scacchetti; Kubico realizza il setto in legno, caratterizzato da una cromatura blu a riprendere il colore di IAH Summer 15 e da una grande superficie a specchio rivolta verso Piazza Sant’Oronzo.

Un quarto setto è invece realizzato dai ragazzi che hanno vinto il concorso internazionale di idee Self Construction Competition, con i riferimenti di tutti i partner di progetto. WALLS – design in piazza sarà visibile fino al 10 agosto.

Soddisfatto l’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci: “Sono felice per questa iniziativa capace di mettere in gioco centinaia di architetti provenienti da tutto il mondo. Lecce diventa una vetrina fondamentale per il design grazie ad un laboratorio continuo di progettazione. Ringrazio gli organizzatori e le aziende che hanno aderito a questo progetto”.

“È una splendida iniziativa – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Severo Martini capace di sprigionare una notevole energia in un momento difficile attraversato dall’edilizia. Peraltro, si coglie l’occasione per rivalutare un contenitore significativo come l’ex Ostello della Gioventù di San Cataldo e vengono affrontati temi cari a questa Amministrazione come l’ecosostenibilità”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.