RJ45 plug adslLECCE – A quanto viaggia l’ADSL in Puglia? A rivelarlo è un’indagine di SosTariffe.it che ha stimato la reale velocità delle connessioni attive nella regione e nelle principali città. Il risultato dimostra che, dal 2014, la velocità dell’ADSL pugliese è aumentata leggermente (+4%). La provincia che registra l’incremento maggiore è Taranto, (+12,5%), mentre Bari è l’unica località dove l’ADSL è più lenta nel 2015 (-2%), ma è anche la città più coperta da tecnologie con permettono i 30 Mb/s. Calcolata infatti anche la copertura della banda larga e ultralarga in regione.

Quanto può cambiare la velocità dell’ADSL in un determinato territorio in un anno? A rispondere, per quanto riguarda la Puglia, è l’ultima analisi di SosTariffe.it che ha stimato la velocità media in download delle connessioni attive a livello regionale e comunale, confrontando le informazioni rilevate nel 2014 con quelle di quest’anno. Grazie a dati Infratel Italia sono state calcolate, inoltre, le coperture per la banda larga e ultralarga in tutte le città, ovvero la percentuale di popolazione raggiungibile rispettivamente da una velocità di download compresa tra 2 e 20 Mb/s (banda larga) e 30 Mb/s (banda ultralarga). Sapere a quanto “viaggia” effettivamente la propria connessione è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa ADSL, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider. I dati dello studio condotto da SosTariffe.it, per quanto riguarda la velocità media delle connessioni in Puglia, sono riassunti nella seguente tabella:

Velocita_ADSL_Puglia_2015_SosTariffe.it
I dati raccolti da SosTariffe.it dimostrano che a livello regionale la velocità dell’ADSL in Puglia, nel 2015, è rimasta pressoché stabile: il dato medio è oggi di 6,45 Mb/s, aumentato del 4% dal 2014. La provincia di Taranto registra il maggiore incremento di velocità sul 2014. In quest’area grazie agli utenti che hanno usato lo speed test di SosTariffe.it si è registrato un aumento del 12,5%. In quasi tutte le altre provincie pugliesi la velocità delle connessioni è aumentata: la variazione va dal +4,5% di Brindisi al +11,9% di Lecce. L’unica provincia a registrare un calo dal 2014 è quella del capoluogo, nella quale è stata individuata una diminuzione del 2,1%.

I dati vengono più o meno confermati anche dall’analisi a livello comunale. Nei comuni di Barletta, Adria e Trani si verifica mediamente una velocità delle connessioni più alta del 14,8% dal 2014 affermandosi come i comuni pugliesi che registrano l’incremento maggiore. Bari rimane però il comune più veloce, con connessioni che viaggiano in media a 9,22 Mb/s, ma rimane l’unica città in Regione dove è stato registrato un calo della velocità: dal 2014, infatti, la velocità è scesa del 4,3%.

Per valutare la vostra velocità di connessione, potete cliccare su questo link, che effettuerà un test della velocità o speed test.

Importante è valutare anche la diffusione delle tecnologie che permettono connessioni a Internet con velocità maggiori. Grazie ai dati riportati da Infratel, SosTariffe.it ha fatto il punto sulla copertura della banda larga (connessioni da 2 a 20 Mb/s) e ultralarga (connessioni a 30 Mb/s) in Puglia. La situazione è riassunta nella tabella seguente:

Copertura BANDA INTERNET PUGLIA_2014_sostariffe.it

Tutti i principali comuni pugliesi hanno una copertura per la banda larga superiore al 98%. Questo significa che gran parte della popolazione di queste realtà territoriali è raggiungibile da una tecnologia che permette di navigare tra i 2 e 20 mega: la Puglia è una delle regioni del Sud Italia più “coperte”. Se si osserva il dato regionale, infatti, si nota che solo lo 0,8% della popolazione pugliese non è raggiunta dalla banda larga. Per quanto riguarda la banda ultralarga, invece, ancora tanta strada deve essere fatta: circa l’ 83,3% della popolazione è ancora sprovvista di tecnologie che possono far “viaggiare” l’ADSL a velocità superiori ai 30 Mb/s. Bari è il comune maggiormente raggiunto da tecnologie che forniscono connessioni in banda ultralarga. I dati sulla velocità media in Puglia sono stati estrapolati direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione Internet domestica e hanno effettuato lo speed test che il sito di comparazione offre (leggi qui), in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori davvero più veloci nella zona.

Qui il link per verificare la velocità della propria connessione.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.