Sereno Variabile
Il cast di Sereno Variabile nel Capo di Leuca

SANTA MARIA DI LEUCA – Il Salento e le sue meraviglie naturali ed architettoniche saranno di nuovo sotto i riflettori della nota ed ormai storica trasmissione di viaggi e turismo “Sereno variabile“, in onda sulle reti Rai. L’intero cast del programma è nel Capo di Leuca per registrare la puntata che verrà proposta al pubblico sabato prossimo, 11 luglio. Nel corso della sua storia, “Sereno Variabile” ha collezionato numeri da record: un totale di più di 1815 ore di trasmissione, ben 4028 puntate, 3 milioni di chilometri percorsi in Italia, pari a 420 volte il giro del nostro pianeta. Al timone da 36 anni, non è casuale che sia il giornalista-conduttore Osvaldo Bevilacqua, sia la stessa trasmissione siano stati inseriti nel Guinness World Records quale programma tv di viaggi di più lunga durata del mondo, ricevendo l’ambito riconoscimento dal Senior Vice Presidente “Records management team” Marco Frigatti.

Grazie alla sapiente conduzione, con la regia di Manola Romizi, alle ore 13:30 su Rai Due, i telespettatori potranno ammirare le bellezze che rendono unico l’estremo tacco dello Stivale, meta di flussi turistici in continua espansione. Sarà infatti una puntata interamente dedicata alle peculiarità del Capo di Leuca e realizzata con il supporto organizzativo del GAL Capo S. Maria di Leuca.

Una puntata ricca di proposte, grazie alle immagini ed alle interviste effettuate: ambiente, cultura, gastronomia, artigianato tipico, turismo rurale, borghi antichi e mare saranno gli attori principali di un Capo di Leuca ancora tutto da scoprire. Osvaldo Bevilacqua dalla Marina di San Gregorio, nel territorio di Patù, raggiungerà la sabbia e le acque cristalline delle Pescoluse a Salve, per poi ammirare le grotte ed il mare di Leuca, concludendo il suo tour in una festa rurale nelle campagne di Tricase, scoprendo prodotti agroalimentari ed artigianali locali.

Osvaldo Bevilacqua conl presidente Rizzo, Sparascio ed Olla Atzeni Sereno Variabile
Osvaldo Bevilacqua conl presidente Rizzo, Sparascio ed Olla Atzeni

Da questa edizione, “Sereno Variabile”, in ogni puntata il conduttore è supportato da tre persone legate al territorio. In quella dedicata al Capo di Leuca saranno Anna Profico, studentessa dell’Istituto Alberghiero “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, Daniela Bender, di origine tedesca ma che vive da anni nel Capo di Leuca, e Nicolò Carnimeo, scrittore e giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, i quali al termine della puntata daranno la loro amichevole valutazione sulle proposte presentate.

Al GAL Capo S. Maria di Leuca, siamo convinti che anche nell’ estate in corso saranno numerosi i turisti che sceglieranno il nostro territorio” – afferma il presidente Rinaldo Rizzo – “per degustare la cucina, apprezzare le nostre tradizioni e immergersi nella natura e provare tutte le peculiarità del Capo di Leuca: natura, enogastronomia e relax. Una trasmissione televisiva come “Sereno Variabile”, oltre come strumento di valorizzazione e promozione turistica, è utilissima per agevolare i turisti a scoprire tesori materiali e immateriali, che più di una volta sono sconosciuti agli stessi residenti”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.