OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Salento International Film Festival (SIFF) rinnova nel suo sesto appuntamento la volontà di celebrare e promuovere i nuovi talenti e le loro opere con particolare attenzione al lavoro dei giovani. Il cinema indipendente, sia italiano che straniero, è il vero protagonista.

Non solo un concorso internazionale ma anche una iniziativa volta a vestire Tricase di una sofisticata nota di mondanità. Un evento divenuto di prestigio grazie alle valenze artistiche del festival, alla bellezza e alla eleganza della location, Piazza Pisanelli, ma soprattutto grazie alle personalità italiane e internazionali che interverranno, testimonianze di mondi diversi per offrire una eterogenea visione sul cinema, l’arte e la cultura.

Il Salento International Film Festival sceglie come location privilegiata il centro storico di Tricase e il Palazzo dei Principi Gallone, sontuoso monumento e centro culturale della Città, e per 9 giorni – dal 5 al 13 Settembre 2015 – il cinema sarà protagonista di un grande evento culturale e turistico.

L’obiettivo primario del SIFF consiste nel favorire la conoscenza e la diffusione del cinema indipendente, creando un’occasione di confronto tra le produzioni cinematografiche internazionali e nazionali consapevoli del fatto che il cinema è la forma più potente di comunicazione culturale e di legame tra culture e popoli.

Il Salento International Film Festival è diventato un evento internazionale grazie al concetto di “Festival Itinerante”, che è iniziato a Londra presso il Prince Charles Cinema (l’unico cinema indipendente nel centro di Londra) nel 2010. Da allora “SIFF Tour” ha presentato molti film indipendenti di tutto il mondo in città come Londra, Zurigo, Mosca, San Pietroburgo, Hong Kong, Shanghai, Pechino, Santiago del Cile, New York e prossimamente a Dubai e Yerevan in Armenia.

Il “SIFF TOUR” offre diversi programmi di recenti lungometraggi indipendenti e cortometraggi selezionati e presentati al Salento International Film Festival. Il tour dà ai registi un’ulteriore opportunità di avere il loro lavoro presentato a un pubblico internazionale, e al pubblico una rara opportunità di apprezzare film indipendenti di qualità, che non avrebbero avuto una distribuzione internazionale.

“Il Salento ormai da anni non è più solo una località da turisti “mordi e fuggi”, ma una terra di cultura e confronti internazionali. Il nostro Festival ne è senza dubbio una dimostrazione, portando le sue pellicole in decine di città in tutto il mondo. A settembre a Tricase il cinema indipendente troverà un punto di riferimento, mettendo a confronto artisti di tutto il mondo nell’incredibile terra che ci ospita. In questi anni abbiamo dimostrato come sia possibile anche fare promozione turistica con pochi fondi, puntando sulle idee e sulla qualità, portando il Salento in decine di città e raccogliendo consensi ed attenzione: Londra, Zurigo, Mosca, San Pietroburgo, Hong Kong, Shanghai, Pechino, Santiago del Cile, New York e prossimamente a Dubai e Yerevan in Armenia.” – ha dichiarato Gigi Campanile, Direttore del SIFF.

 

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.