GetAttachment.aspxLECCE – Il vino protagonista, re assoluto a Lecce. Sono ben 165 le etichette in degustazione il 6 e 7 giugno alla seconda edizione di Rose’xpo, il salone internazionale dei vini rosati organizzato dall’associazione deGusto Salento al Castello Carlo V di Lecce, nel cuore della città. Sono 89 i produttori presenti con le loro bottiglie di rosé italiani e del mondo. La parte del leone la fa ovviamente la Puglia, terra dalla storica vocazione nel settore, con tutti e sedici i produttori di rosati salentini a base di Negroamaro che aderiscono a DeGusto Salento, ma anche con una fittissima partecipazione di altre aziende: sono complessivamente una cinquantina i produttori pugliesi rappresentati ai banchi di assaggio, con ben 75 vini.

LE REGIONIDodici le regioni italiane rappresentate nel salone di Lecce: oltre che dalla Puglia, sono in assaggio vini rosati provenienti dall’Abruzzo (in particolare con il Cerasuolo), dalla Basilicata, dalla Calabria, dalla Campania, dal Friuli Venezia Giulia, dalla Lombardia (con il Chiaretto della Valte’nesi, il Franciacorta e le bollicine dell’Oltrepò Pavese), dal Piemonte, dalla Sicilia, dalla Toscana, dal Trentino Alto Adige (con il Trento doc, lo spumante altoatesino e il Lagrein Kretzer) e dal Veneto (con circa trenta vini proposti da una quindicina di produttori di Bardolino Chiaretto, la cui “rosè devolution” attuata con la vendemmia 2014 è al centro del convegno in programma il 5 giugno, alle ore 18, al Malcandrino Cibo ed Eventi di Monteroni di Lecce, dove si dibattera’ anche delle dinamiche dei rosati del Salento a base di Negroamaro e di altri vini “in rosa” italiani).

IL TOP – La dimensione internazionale di Rose’xpo 2015 è garantita dai vini francesi (dalla Provenza, ovviamente, ma anche dalla Loira, dalla Valle del Rodano, dalla Languedoc e dalla zona dello Champagne), sloveni e libanesi (il rosè di Chateau Musar è una delle ultime realizzazioni del celebre patron dell’azienda, Serge Hochar, recentemente scomparso). Tutti i vini saranno in degustazione sabato 6 e domenica 7 giugno dalle ore 18 alle 23: si accede con un ticket del costo di 10 euro, calice incluso.

GLI APPUNTAMENTI – La manifestazione, realizzata con il sostegno della Regione Puglia -area politiche e sviluppo rurale- e del Comune di Lecce, prevede un fittissimo calendario di appuntamenti collaterali. Al Castello sono programmati seminari dedicati ai territori del vino rosato e alla spumantistica in chiave rosè, momenti gastronomici (come le “interpretazioni di panino gourmet” all’insegna delle eccellenze gastronomiche locali), culturali (la presentazione del volume “Mangia come parli” di Cinzia Scaffidi, vicepresidente di Slow Food Italia), artistici (la mostra “Phisys”, con opere di vari artisti che indagano sulla natura e sulle sue sfaccettature, e la presentazione di “Passaporto di Bacco in Rose'”, con una selezione di abiti di alta moda dedicati ai vini rosati) e musicali (l’incursione bandistica del festival “Bande a Sud”). Altre occasioni di incontro con i vini rosati si estendono al centro storico di Lecce, dove ristoranti e winebar, nei “punti food Rose’xpo”, offrono un aperitivo rosè con i vini delle aziende associate a deGusto Salento.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.