Salvatore Negro
Salvatore Negro

“Istituire gli uffici archeologici intercomunali per far fronte alle emergenze e alla salvaguardia del patrimonio archeologico pugliese e offrire uno sbocco di lavoro ai tanti giovani laureati della facoltà di Beni Culturali”.

È questa la proposta del presidente del Gruppo regionale Udc-POPOLARI, Salvatore Negro, oggi candidato nella lista POPOLARI con Emiliano presidente.

“La salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio archeologico pugliese dovrà essere uno dei temi prioritari nell’agenda del prossimo governo regionale. Sul tema siamo già intervenuti più volte nei cinque anni della legislatura che sta per concludersi, attraverso proposte, interrogazioni e un’iniziativa di legge sui beni culturali che ci auguriamo di portare avanti e realizzare nei prossimi cinque anni di governo. La nostra proposta punta proprio sulla tutela e la salvaguardia dello straordinario giacimento di patrimonio archeologico di cui sono possessori i nostri Comuni. In particolare occorre puntare sulla istituzione degli uffici archeologici intercomunali che potrebbero rappresentare, con idoneo personale qualificato, le sentinelle  della stessa Soprintendenza, facendo fronte alle quotidiane emergenze. L’ufficio archeologico intercomunale dovrebbe lavorare ad una catalogazione del patrimonio culturale, formulare progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio, assistere e dirigere gli scavi archeologici preventivi.  Il modello è stato già sperimentato con successo a Muro Leccese negli anni passati attraverso un protocollo d’intesa sottoscritto da Comune, Università (Dipartimento di Beni Culturali) e Soprintendenza, con risultati eccellenti. L’istituzione di tali uffici archeologici intercomunali non solo sarebbe una garanzia per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio, ma rappresenterebbe anche una ulteriore possibilità per i tanti giovani laureati archeologi che si affacciano al mondo del lavoro”. 

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.