Roadshow Barlett_16Dopo il successo di Taranto e Barletta, il roadshow di anticipazione del Festival dell’Innovazione, in programma dal 21 al 23 maggio a Bari, arriva a Brindisi. Mercoledì 25 marzo, l’avveniristico ed itinerante movin’ truck farà sosta in Piazza della Vittoria dalle 9.30 alle 19.30.

Largo spazio a ricercatori e startupper pugliesi per raccontare la propria Storia di Innovazione.  I brindisini di AerialClick.com esporranno droni e pali telescopici per scattare foto da 5 metri a 20 metri di altezza o fare riprese dall’alto con tasso di precisione quasi millimetrico. Spiegheranno inoltre le varie fasi che portano alla realizzazione di un prodotto: progettazione, prototipazione, sperimentazione, commercializzazione.

La comunità ExFadda di San Vito dei Normanni racconterà la cucina a km zero realizzata elle vecchie stalle del principe dell’ex stabilimento enologico “Dentice di Frasso”. Il progetto XFood, in accordo con il Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola, è candidato, grazie all’inserimento lavorativo per disabili, a diventare la prima attività ristorativa a carattere sociale in Puglia.

Di San Vito dei Normanni anche i Subtitle Voice che mostreranno la trascrizione automatica in diretta di sottotitoli per associare agli audiovisivi il relativo testo a beneficio dei non udenti.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Ettore Majorana di Brindisi, infine, mostreranno il funzionamento di alcuni dei tanti apparecchi hi-tech con i quali quotidianamente lavorano: proiettore tridimensionale, microscopi, ipad, software didattici, etc.

I visitatori potranno inoltre toccare con mano gli Exhibit di prototipi come il drawbot e la virtual bike. Il primo è un robot per l’esecuzione di disegni verticali, che traduce i tratti in coordinate per i suoi spostamenti e si allontana dalla superficie grazie a un servo motore che guida un disco a sezione variabile. La virtual bike, invece, consente a chi sale in sella di pedalare davvero e passeggiare virtualmente tra i più bei paesaggi pugliesi.

Il roadshow proseguirà il 31 marzo a BARI in Piazza del Ferrarese e nel mese di aprile a FOGGIA e LECCE.

 Il Festival dell’Innovazione 2015 è un’iniziativa di Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l’Innovazione – Assessorato allo Sviluppo Economico, e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con il patrocinio di Comune di Bari e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. L’attività è realizzata nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca ed impresa per la Smart Puglia – Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2″, cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul PO FESR 2007-2013, ASSE I, Linea di intervento 1.2, Azione 1.2.3“Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza”.

 

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

 

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.