eclissi_di_soleLECCE – Quest’anno, l’arrivo della Primavera sarà annunciato dall’odierna eclissi di Sole. La fase di totalità (regione in cui il cielo sarà completamente buio) interesserà Nord Atlantico, Isole Faeroer e Svalbard, il resto dell’Europa invece assisterà ad una interessante eclissi parziale, quindi la Luna coprirà il disco del Sole non completamente, ma in percentuale variabile da località a località europea. In particolare, in Italia si vedrà il disco lunare coprire il 70% di quello solare nelle Regioni del Nord, fino ad arrivare ad una copertura del 50% circa per le regioni più a Sud. A Lecce tale percentuale raggiungerà il 42 per cento circa.

Gli orari delle varie fasi dell’evento variano leggermente da località a località italiana ma, con buona approssimazione, si può affermare che siano i seguenti:

  • 09:23 (ora italiana) il disco lunare tocca quello solare;
  • 10:30 massima copertura;
  • 11:25 – 11:44 (a seconda della località) il disco lunare abbandona il sole.

Per godersi l’eclissi in piena sicurezza, occorre sapere che è pericolosissimo per i nostri occhi osservare il sole senza opportuna protezione, quindi occorre munirsi di appositi filtri solari (astrosolar) o di vetrini da saldatrice della tonalità più densa e fare brevi sessioni di osservazione (di pochi secondi). Evitare assolutamente ogni altro filtro improvvisato o auto-costruito.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.