taranto festival innovazioneTaranto, prima tappa del roadshow di anticipazione del Festival dell’Innovazione, in programma dal 21 al 23 maggio a Bari. Oggi, l’avveniristico ed itinerante movin’ truck farà sosta in Piazza Maria Immacolata dalle 9.30 alle 19.30.

Largo spazio a ricercatori e startupper pugliesi per raccontare la propria Storia di Innovazione.  E’ il caso della Niteko di Montemesola, tra le top 100 start up italiane, che esporrà alcuni dei suoi prodotti hi-tech nel settore della produzione di lampade Led per l’illuminazione pubblica e stradale.

Arte FrancaLaboratori Urbani per la creatività giovanile di Martina Franca mostrerà come si utilizza, attraverso l’uso di un computer, la stampante a tre dimensioni.

Stefania e Camilla presenteranno al pubblico Wash App, la prima applicazione che permette di prevenire i danni causati dalla lavatrice, attraverso consigli su gradi, centrifuga e detersivi a seconda del tessuto del capo da lavare.

Socialenetwork.it di San Marzano di San Giuseppe presenterà il nuovo portale web che favorisce la collaborazione tra tutti gli attori del Terzo Settore attraverso un meccanismo di rete. Più visibilità ad organizzazioni no-profit, Pubblica Amministrazione e cittadini/volontari.

I visitatori potranno inoltre assistere all’Exhibit di prototipi inediti come il drawbot e la virtual bike. Il primo è un robot per l’esecuzione di disegni verticali, che traduce i tratti in coordinate per i suoi spostamenti e si allontana dalla superficie grazie a un servo motore che guida un disco a sezione variabile. La virtual bike, invece, consentirà a chi salirà in sella di pedalare davvero e passeggiare virtualmente tra i più bei paesaggi pugliesi.

Il Road Show proseguirà il 19 marzo a BARLETTA in Piazza Aldo Moro. A breve le date delle prossime tappe a FOGGIA, BRINDISI, LECCE e BARI.

 l Festival dell’Innovazione 2015 è un’iniziativa di Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l’Innovazione – Assessorato allo Sviluppo Economico, e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con il patrocinio di Comune di Bari e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. L’attività è realizzata nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca ed impresa per la Smart Puglia – Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2, cofinanziato dallUnione Europea a valere sul PO FESR 2007-2013, ASSE I, Linea di intervento 1.2, Azione 1.2.3Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.