Lo smartphone è entrato anche nelle nostre camere da letto. Nemmeno sotto le lenzuola, nè durante l’atto sessuale siamo capaci di rinunciare alla tecnologia. I dati sulla dipendenza del cellulare tra le donne italiane, in particolare, sono molto indicativi: “Quasi il 29% usa lo smartphone durante il rapporto intimo: nel 12% delle volte per rispondere a una chiamata, nel 10% dei casi per leggere un sms (sul telefono, Facebook o WhatsApp ) e nel 5% per visitare la propria pagina di Facebook” .

“Le ricerche ed i sondaggi condotti in Italia indicano un utilizzo sempre maggiore della tecnologia digitale nella vita di coppia -conferma la dottoressa Laura Rivolta, psicologa e psicoterapeuta specializzata in sessuologia clinica e in Terapia Sistematica Relazionale- . Ciò che colpisce è soprattutto l’incidenza negativa nell’intimità: con pc e cellulari accesi ad oltranza la frequenza dei rapporti sessuali è calata in Italia fino al 70% in meno”.
 

“Lo strumento tecnologico -afferma l’esperta- rappresenta dunque il terzo incomodo, un amante invisibile, vero e proprio killer della passione e dell’interesse erotico: il 30% degli uomini italiani posticipano il momento di coricarsi in quanto impegnati su mouse e tastiere del proprio PC, tablet o smartphone”. Gli effetti non devono sorprendere: non è dunque un caso che il 35% delle femmine e il 29% dei maschi italiani giudichi insoddisfacente la propria vita intima.

Continua la dottoressa: “Oggi la coppia deve misurarsi con l’oggetto tecnologico. E’ vero che facilita e mantiene la relazione di coppia; il partner è sempre vicino, raggiungibile. E’ anche vero però che la tecnologia è  un intruso che ostacola, penalizza la disponibilità e la frequenza erotica; divide perchè favorisce la connessione con altri, amici colleghi possibili conoscenti. Non è raro inoltre -conclude l’esperta- assistere a fenomeni di “addiction”, di dipendenza da contatti interpersonali che riducono il desiderio e la disponibilità verso il partner”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.