premio-sergio-vantaggiatoLECCE – Il Panathlon Club Lecce, con il Patrocinio di Provincia di Lecce, Ufficio Scolastico Provinciale, Ordine dei Giornalisti ed USSI Puglia, promuove e organizza il 7° Premio  “Giornalista per un giornoSergio Vantaggiato”, in memoria del giovane giornalista salentino  tragicamente deceduto a Parigi nell’estate del 2007 in seguito ad uno scippo subito in una stazione della metropolitana.

Il concorso è riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori della provincia di Lecce che dovranno cimentarsi nella elaborazione di un articolo a tema sportivo. L’articolo  dovrà avere una lunghezza massima di tre colonne di foglio protocollo, se scritto a mano, o di due cartelle dattiloscritte da 30 righe, di 60 battute ciascuna (spazi compresi). Gli elaborati, pervenuti nei termini indicati dallo stesso regolamento, saranno esaminati poi da un’apposita commissione costituita da giornalisti e docenti di Lettere nominata dal Panathlon Club Lecce. I primi tre classificati, scelti ad insindacabile giudizio della stessa commissione, saranno premiati con borse di studio del valore di 500, 300 e 200 euro. I primi dieci della graduatoria finale riceveranno una Targa d’Onore.

 I partecipanti al concorso dovranno scegliere una delle seguenti tracce:

  1.   Gli sport considerati ‘minori’ custodiscono i più autentici valori dello sport, come la lealtà tra contendenti, il rispetto delle regole e dell’avversario. Il business esasperato, invece, ha svuotato molti altri sport dei loro contenuti migliori.
  2.  La città di Roma ha presentato la candidatura per le Olimpiadi del 2024. Molti ritengono che si debba coinvolgere nei Giochi olimpici l’intero territorio nazionale e non una sola città, come è accaduto fino ad oggi. È opportuno questo cambiamento di rotta con il coinvolgimento di più città italiane? Sono validi i motivi per fare una scelta nuova e in contrasto con la storia delle Olimpiadi?
  3.  Lo sport del ‘900 presenta personaggi straordinari, figure quasi eroiche, divenute mitiche anche per i loro comportamenti di vita. Le imprese compiute da questi ‘miti’ dell’era moderna parlano al cuore della gente, che non smetterà mai di amarli.

Gli articoli dovranno pervenire all’Ufficio Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Provinciale,  via Cicolella, n. 11 – Lecce  (Prof. Umberto Pini) improrogabilmente entro il 15 aprile 2015.

Le borse di studio saranno consegnate nel corso di una pubblica manifestazione, che si terrà in un grande auditorium scolastico nell’ultima decade del mese di maggio 2015, in data da stabilire. Alla cerimonia parteciperanno le Autorità civili e politiche, i rappresentanti delle Istituzioni scolastiche, dell’Ordine dei Giornalisti, le delegazioni delle scuole partecipanti  ed i familiari del compianto Sergio Vantaggiato.

 

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione. Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.