Open space palazzo carafa Premio Lupiae
Open Space, Palazzo Carafa

È fissato per questo sabato pomeriggio alle ore 17.00 presso la Sala Polifunzionale Open Space di Palazzo Carafa, in Piazza Sant’Oronzo, il primo convegno sull’etica della cura ambientale e sull’ecologia del profondo. L’appuntamento, denominato L’Eco della Terra, preceduto da una serie di laboratori didattici per bambini previsti nel mattino a partire dalle ore 10.00, è organizzato dall’associazione Officina Famiglia e dal Movimento Federalista Europeo, sezione di Lecce, con il patrocinio dell’Università del Salento e dell’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune.

Il convegno si basa su una ricerca interdisciplinare sulletica della cura ambientale e sull’ecologia del profondo condotta dalle Dott.sse Chiara e Paola Armillis. 

L’obiettivo è quello di educare i cittadini a comprendere gli effetti dell’intervento dell’uomo sul proprio ambiente di vita, a rispettare le bellezze naturali e artistiche, a usare in modo corretto le risorse evitando sprechi e forme d’inquinamento, a praticare il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, permettendo loro, al contempo, di esprimersi creativamente attraverso l’Arte apprezzandone la bellezza e la diversità per il raggiungimento di un equilibrio bio-eco-psico-sostenibile.

Interverranno al convegno, oltre all’Assessore Andrea Guido, il Prof. Ing. Paolo Congedo dell’Università del Salento, il Dott. Ennio Brunetta, medico musicista, la Dott.ssa Simona Ciullo, segretaria regionale del Movimento Federalista Europeo, e la Dott.ssa Chiara Armillis, consulente nella relazione d’aiuto e presidente dell’associazione Officina Famiglia. Sono previste, inoltre, le performance artistiche del celebre flauto traverso del maestro Gianluca Milanese che accompagneranno alcuni reading di Elisabetta Opasich su testi selezionati da Pompea Vergaro. Installazioni di arti visive della pittrice Silvia Recchia e del fotografo Stefano Cacciatore in collaborazione con la Galleria d’Arte Scaramuzza di Lecce.

Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente così come è giunto in Redazione . Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di “Leccezionale”.

 

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.