Vinetot e Schipa a Leccezionale TVLECCE (di Pierpaolo Sergio) – Tira aria nuova in casa-Lecce e la conferma arriva da più fonti. Ultima, quella del difensore centrale Kevin Vinetot che ieri sera è stato ospite nella trasmissione Leccezionale TV a cura della nostra redazione giornalistica. Il francese, tornato titolare con l’arrivo di mister Dino Pagliari sulla panchina del club salentino, sta formando una valida coppia di difesa assieme a Giuseppe Abruzzese, mettendo la museruola ai vari attaccanti avversari affrontati nelle ultime settimane. Dopo alcuni mesi in cui è stato alle prese con un infortunio che si trascinava dalla fine della passata stagione, oggi si sta riproponendo con autorevolezza quale pedina inamovibile dello scacchiere arretrato giallorosso, secondo i dettami tattici impartiti del nuovo tecnico.

Con Pagliari, Vinetot sta tornando a dimostrarsi quel difensore centrale che molto bene aveva fatto dapprima al Crotone, tanto da meritarsi le attenzioni del Genoa che lo acquistò, e poi anche nel Salento durante lo scorso campionato. Ed è anche grazie al lavoro che il tecnico marchigiano sta svolgendo sotto il profilo psicologico dei calciatori giallorossi se il rendimento di tutta la squadra sta lievitando col passare delle settimane. Se il Lecce sta portando a casa risultati importanti come il successo di domenica sul coriaceo Matera, lo si deve anche e soprattutto alle iniezioni di fiducia ed autostima che Pagliari sta dispensando un po’ a tutti i componenti dell’attuale rosa.

Vinetot con mister Pagliari
Vinetot con mister Pagliari

Incalzato dalle domande in studio e sollecitato anche dalle telefonate giunte in trasmissione, il difensore transalpino ha confermato che nello spogliatoio leccese ora si respira un clima di maggior serenità e che tutti i calciatori sanno di far parte di un gruppo che sì, è coeso e composto da bravi ragazzi, ma che sta imparando ad essere in particolare una squadra anche sul terreno di gioco. Aspetto tutt’altro che secondario da tenere in considerazione analizzando il recente cammino della compagine giallorossa nel torneo. Anche perché, in pieno calciomercato invernale, riuscire a tenere tutti sulla corda e concentrati non è compito sempre semplice per un allenatore.

L’auspicio espresso da Vinetot è che arrivi al più presto continuità di risultati per il Lecce, l’unica ricetta che potrebbe riavvicinare questo club alle posizioni di estremo vertice in classifica. Intanto, lui si gode le presenze da titolare, i complimenti dei tifosi e degli addetti ai lavori, consapevole che di lavoro ce n’è ancora tanto da fare per accontentare una piazza esigente e blasonata qual è Lecce. La Reggina, insomma, è avvista. Il Lecce targato Pagliari vuol scrollarsi di dosso l’etichetta di formazione forte con le forti e in difficoltà contro avversari di bassa classifica. Se le esigenze degli amaranto sono tentare una disperata rincorsa alla salvezza per non sprofondare nell’inferno della Serie D, di fronte ci sarà un Lecce a caccia di punti pesanti che gli permettano di coltivare ambizioni importanti nel prosieguo della stagione.

Commenti
Articolo precedentePapa Bergoglio: “Un mondo di orfani”
Articolo successivoBeduschi: “Mi manda Zigo…”
Dal 1995 in redazioni televisive (Tele C 10, TV10, Top Video, Canale 8, Video Salento, TeleSalento e L'ATV) con conduzione di trasmissioni sportive, culturali, telegiornali (Studio10 News, 10 News, Tg8, VS Notizie) e trasmissioni sportive (Fuoricampo, Bomber, Replay, Leccezionale TV), politiche (elezioni e referendum), sociali (Telethon '97); programmi d'approfondimento e commenti di eventi sportivi. Carta stampata: Il Corriere del Mezzogiorno, LecceSera, Il Paese Nuovo, Espresso Sud, Città Magazine, Fuorigioco, L'Ora del Salento, Il GialloRosso. Web: dal 1999 al 2001 redattore per leccesette.it Nel 2002/'03 redattore de legiraffe.it Dal 2006 al 2009 direttore responsabile de “Il Picchio Magazine” Dal 2006 al 2021 direttore responsabile de “Il GialloRosso” edito dal Lecce Club CC; Dal 2006 al 2010 corrispondente dal “Via del Mare” per Italia 7 Gold per “Diretta Stadio” Dal 2012 opinionista fisso de “Palla prigioniera” su corrieresalentino.it e dal 2016 de "Cuore Giallorosso" su salentotelevision.it Dal 2012 addetto stampa delle associazioni “Noi Lecce” e "Passione Lecce" Dal 2013 direttore responsabile de leccezionale.it e conduttore di "Leccezionale TV" Dal 2021 conduttore di "Passione Lecce 1908" su salentotelevision.it Dal 2022 caporedattore di leccesette.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.