assbagnMAGLIE – Partirà a Maglie presso le Piscine Comunali entro la fine di gennaio, il corso per Assistente Bagnanti valido per piscine, autorizzato dalla Federazione Italiana Nuoto sezione Salvamento, curato ed organizzato dalla Fimco Sport in qualità di Scuola Nuoto Federale. “Partiamo anche quest’anno con il corso di assistente bagnanti in virtù della grande richiesta avuta finora” – afferma con soddisfazione il presidente della Fimco e direttore delle Piscine Comunali di Maglie, Gigi Mileti – “Come Scuola Nuoto Federale siamo in grado di formare quelle figure professionali di così grande rilevanza ai fini della sicurezza in acqua nelle piscine e, dopo il superamento di un’ulteriore prova, anche sulle coste negli stabilimenti balneari”.

Per accedere al corso i partecipanti, dovranno aver compiuto almeno 16 anni d’età e documentare un valido stato di idoneità psico-fisica, dovranno inoltre superare una prova pre-selettiva per dimostrare l’abilità e l’attitudine almeno in tre stili di nuoto. Il corso si articolerà in due fasi, una di teoria curata oltre che dal Maestro di Salvamento della Fimco Sport e Fiduciario Provinciale F.I.N. Gianni Martina, anche per l’area legale dall’Avvocato Alberto Corvaglia e per quella medica dal Dott. Vito Schimera ed una fase pratica con esercitazioni in acqua.

La figura dell’Assistente Bagnanti si presenta completamente rinnovata rispetto al passato, infatti oggi l’ambito brevetto è riconosciuto dall’International Life Saving Federation (ILS), che racchiude tutte le organizzazioni internazionali del nuoto per salvamento, e la Federazione Italiana Nuoto Sezione Salvamento è membro fondatore ed unica organizzazione italiana riconosciuta ad operare anche all’estero. Infine, la F.I.N. Salvamento, seguendo protocolli di formazione specifici con maestri di alta specializzazione, insegna ai nuovi aspiranti la cultura dell’acqua, il rispetto e la tutela dell’ambiente, la prevenzione degli incidenti, insieme alla capacità di affrontare le emergenze sapendosi coordinare con le autorità competenti, come la Marina Militare, la Guardia Costiera e la Protezione Civile, tanto da essere valido ai fini del punteggio e delle graduatorie sia nei concorsi pubblici che in quelli militari, e da costituire strumento valido ai fini dei crediti scolastici per gli studenti delle scuole superiori.

“Questo corso – conclude Mileti – proprio nel periodo di grande crisi ed incertezza che stiamo attraversando, può offrire ai ragazzi un’opportunità di lavoro, seppur stagionale. Il nostro impegno naturalmente sarà formare dei veri e propri professionisti del settore, vista la grande valenza in termini di sicurezza ed anche sociali che andranno a rivestire”.

Per informazioni ed iscrizioni Fimco Sport Piscine Comunali, via Madonna di Leuca, 10 a Maglie, tel. 0836/426384. Mail piscinamaglie@fimcosport.it – sito internet www.fimcosport.it

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.